La Giornata della Memoria celebrata in Consiglio Provinciale con la partecipazione di una delegazione di studenti

27/01/2014  -

Sala del Consiglio provinciale gremita di studenti, stamane, in occasione della celebrazione della “Giornata della Memoria” in ricordo delle vittime dell’olocausto. Ad accogliere l’invito una delegazione di alunni della V^ A dell’Istituto Comprensivo del Sacro Cuore guidati dagli insegnanti Maria Rosaria Buonanno, Anna Rita Puggioni e Vincenzina Vacca, presente anche una delegazione del Liceo Classico con i docenti Pietro Infantino e Lisetta Sale.

Toccante e coinvolgente il ricordo e la testimonianza di Anna Paola Marongiu e Giulianaria Murgia, studentesse del De Castro che nell’aprile del 2013, in Polonia, hanno visitato i campi di sterminio di Auschwits e Birkenau, un’esperienza, hanno detto, che non dimenticheremo mai e che ci accompagnerà nella vita.

Un applauso ha accolto le testimonianze di Anna Paola e Giuliamaria mentre in precedenza il presidente del Consiglio Mauro Solinas, nel ricordare il significato della riunione, aveva ricordato anche le popolazioni di Uras, Solarussa e Terralba colpite dal nubrifagio del dicembre scorso, che ad Uras aveva provocato una vittima, mentre ulteriori testimonianze sono venute dagli interventi degli assessori Serafino Corrias e Mariella Pani, dai consiglieri Bepi Costella e Battista Ghisu e dal presidente della Provincia Massimiliano de Seneen che ha concluso i lavori ricordando le vittime innocenti di quei tragici anni e gli altri genocidi perpetrati in diverse parti del mondo.