La Giornata della Memoria, per non dimenticare

22/01/2013  -

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, la data ufficiale istituita dal Parlamento italiano, con apposita legge nel 2000, per ricordare la persecuzione dei cittadini ebrei ad opera del regime nazista.

L'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione e Cultura, Serafino Corrias, in occasione di questa importante giornata ha inviato una lettera a tutte le scuole primarie e secondarie della provincia di Oristano, invitando i docenti a promuovere, tra gli studenti, momenti di riflessione e dibattito per non dimenticare le vittime dell'Olocausto.

“Sono già informato del fatto che saranno tante le scuole della nostra provincia a portare avanti iniziative in tal senso - commenta l'assessore Corrias - ma sarebbe significativo che davvero in tutte le scuole si ricordasse quanto successo nei campi di concentramento, con la violenza assurda delle leggi razziali e le deportazioni che hanno macchiato l'Europa negli anni '40".

Il prossimo venerdì 25 gennaio, alle ore 10, su iniziativa del Presidente del Consiglio Mauro Solinas e dei Capigruppo - informa l'assessore Corrias - è stato convocato il Consiglio Provinciale di Oristano per la celebrazione istituzionale della Giornata della Memoria, alla presenza di una rappresentanza studentesca.