La Provincia approva il piano delle alienazioni dei beni immobili

15/09/2015  -

La Provincia di Oristano metterà sul mercato alcuni beni immobili di proprietà, ritenuti non più strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali.

L’amministratore straordinario Massimo Torrente, alla guida dell’ente dallo scorso mese di giugno, ha approvato questa mattina il piano delle alienazioni predisposto dall’ufficio tecnico, che classifica e stima il valore di 28 proprietà tra terreni e fabbricati, dislocati in tutto il territorio provinciale, che saranno ceduti tra il 2015 e il 2017.

“La decisione di mettere in vendita delle proprietà è funzionale al principio di riordino, gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente – ha spiegato Massimo Torrente – adempimento già previsto per norma di legge e a cui ritengo sia importante dare attuazione visto il particolare momento che oggi attraversa la nostra Provincia, così come d’altronde tutte le altre a livello nazionale”.

“In questa fase di riordino istituzionale, che in Sardegna si sta attuando proprio in questi giorni, le Province hanno dovuto continuare a svolgere tutte le funzioni e i servizi di sempre – precisa Torrente – ma in uno stato di totale paralisi finanziaria. Impossibile, in questa situazione, garantire manutenzioni a immobili importanti, come per esempio l’ex Istituto Frassinetti, che non rientra più tra gli istituti scolastici superiori oppure il rustico in costruzione dell’ex Provveditorato agli studi. La vendita, prevista nei prossimi anni, consentirà di razionalizzare risorse e interventi”.

Il valore degli immobili, secondo una prima stima elaborata dall’ufficio tecnico dell’Ente, che andrà successivamente sottoposto a perizia tecnica di stima da parte dell’Agenzia del Territorio, ammonta complessivamente a oltre 4 milioni di euro.

Tra gli immobili che saranno messi vendita, l’ex Istituto Frassinetti, sino allo scorso anno sede dell’Istituto Professionale STATALE "G.GALILEI”, valore stimato 3 milioni e mezzo di euro, l’ex convalescenziario di Seneghe, valore stimato 100 mila euro, il Liceo scientifico di Cuglieri, valore stimato oltre 300 mila euro e il rustico dell’ex Provveditorato agli studi, il cui valore commerciale è ancora da stimare.

L'elenco degli immobili