La Provincia celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia

13/06/2011  -

I valori dell’Unità d’Italia nella ricorrenza dei 150 anni sono stati ricordati nel corso di un convegno svoltosi venerdì 10 giugno, ad Oristano, presso l’Hospitalis Sancti Antoni, ad iniziativa del Consiglio Provinciale di Oristano, del Comune di Oristano e della Prefettura.
Ha aperto la cerimonia, con il saluto ai presenti, il presidente del Consiglio Provinciale Mauro Solinas, a cui hanno fatto seguito gli interventi del presidente della Provincia Massimiliano de Seneen, del Prefetto Giovanni Russo, del vicesindaco di Oristano Andrea Lutzu e dal prof. Aldo Accardo della Fondazione “Giuseppe Siotto”.

Successiva la proiezione del video “Tamburino Sardo” tratto dal dvd “Altri Tempi” di Alessandro Blasetti e l’intervento del prof. Leopoldo Ortu docente di Storia dell’Università di Cagliari. Un incontro dai profondi connotati storiografici grazie anche alla proiezione di alcuni episodi del film “Uomini Contro” di Francesco Rosi soggetto di un “Anno sull’Altipiano” di Emilio Lussu.

Negli interventi di apertura, nelle relazioni dei due storiografi e nell’intervento conclusivo del presidente del Consiglio Provinciale dott. Mauro Solinas, chiari i richiami alla specificità dell’Isola nel difficile periodo di transizione che portò all’Unità d’Italia ed in quella successiva della nascita dei movimenti autonomistici coincidenti con la fine della prima guerra mondiale.

All'evento istituzionale, concluso con un concerto della Banda Musicale Santa Cecilia di Oristano, hanno preso parte, in forma ufficiale, la Giunta ed il Consiglio provinciale di Oristano.