La scomparsa di Lucio Abis, il ricordo del presidente della Provincia di Oristano

22/12/2014  -

E’ innegabile che la scomparsa del senatore Lucio Abis lasci, oggi, un vuoto nella storia della provincia di Oristano e della Sardegna, della quale è stato Presidente e Assessore regionale al Lavoro e Pubblica Istruzione, alla Rinascita e successivamente all’Agricoltura per poi, dal 1972 al 1994, essere eletto Senatore della Repubblica e a ricoprire diversi incarichi da Sottosegretario e da Ministro per le Politiche Comunitarie e per i Rapporti con il Parlamento.

Al suo impegno è legata l’istituzione della Provincia di Oristano e alla realizzazione di importanti opere come il Porto, la Diga sul Tirso e altre fondamentali infrastrutture che in quegli anni segnarono la crescita e lo sviluppo del territorio dell’Oristanese e dell’Isola.

Nell’unirmi al cordoglio della famiglia, anche a nome della Giunta, del Consiglio e dei dipendenti della Provincia, non posso non ricordare l’uomo politico di razza, appartenente alla Democrazia Cristiana dalla fine degli anni ’50 con il suo primo incarico come sindaco di Villaurbana.Di Lucio Abis resta la memoria e il ricordo della determinazione nelle azioni di governo, in quelle della politica e nella gestione di quello che era il suo partito.

On.le Massimiliano de Seneen
Presidente della Provincia di Oristano