Le ZRC (Zone temporanee di Ripopolamento e Cattura) dell'oristanese

12/09/2017  -

Istituite dalla Regione Sardegna, tramite l’Istituto Regionale per la Fauna Selvatica e dietro proposta della Provincia di Oristano, le zone temporanee di ripopolamento e cattura “ZRC” sono parti di territorio destinate alla riproduzione allo stato naturale di uccelli e mammiferi di specie stanziali, al fine della loro diffusione sul territorio e anche della cattura degli stessi per il ripopolamento del territorio cacciabile.

Le ZRC sono istituite preferibilmente in territori non destinati a coltivazioni specializzate o suscettibili di particolare danneggiamento per la rilevante concentrazione della fauna selvatica stessa ed hanno la durata di massimo sei anni.  Possono essere rinnovate alla scadenza sulla base di oggettive valutazioni sulla produttività delle  medesime relativamente alle specie cui sono indirizzate.

La riapertura alla caccia delle ZRC è subordinata alla istituzione di nuove zone con superficie minima complessiva pari a quella delle aree riaperte alla caccia. L’istituzione delle suddette zone avviene, di norma, con il criterio della rotazione territoriale.

Determinazioni RAS di istituzione

Cartografia