L'impegno del Ministro Bondi, a Cabras le Statue di Mont‘e Prama

16/02/2011  -

Giudizio positivo e soddisfazione sono stati espressi dal presidente della Provincia Massimiliano de Seneen al rientro da Roma con il sindaco di Cabras Cristiano Carrus, reduci da un incontro con il ministro ai Beni Culturali Sandro Bondi, il quale ha confermato l’impegno che a Cabras sorga un Polo Archeologico-Museale destinato ad ospitare le Statue di Monte ‘e Prama.

<<L’incontro con il ministro e la nota ufficiale a sua firma diffusa subito>>, prosegue il presidente della Provincia, <<riconoscono e confermano il valore storiografico dei reperti, l’esigenza di mantenere l’unitarietà espositiva nei luoghi di ritrovamento e quindi la localizzazione nell’ambito del contesto della Penisola del Sinid e del Comune di Cabras. Sul piano della concretezza operativa>>, ha aggiunto ancora il presidente della Provincia, <<vanno accolte e fatte proprie le indicazioni formulate nel corso dell’incontro riguardanti l’intesa che intercorrerà tra Ministero, Regione Sarda, Provincia di Oristano e Comune di Cabras per la collocazione delle statue a Cabras>>.
<<Per quanto riguarda la Provincia>>, ha concluso il presidente, <<confermo gli impegni assunti nel recente passato e la volontà e disponibilità dell’Ente per la realizzazione di questa grande e significativa operazione culturale>>

Nota del Ministro Bondi