Luca Soru nuovo amministratore della SPO

18/07/2017  -

La nomina del nuovo amministratore è stata formalizzata con decreto del 17 luglio 2017 a firma dell’amministratore straordinario della Provincia, Massimo Torrente. Non più un Consiglio di Amministrazione, dunque, ma un amministratore unico così come prevede il nuovo Statuto della società, modificato nello scorso mese di marzo nel rispetto delle nuove disposizioni di legge.

Luca Soru subentra al presidente uscente Gabriele Calvisi e agli altri componenti del C.d.A. Raffaele Melette e Salvatore Bellu. Gli ex amministratori si sono dimessi all’indomani della modifica statutaria ma erano ancora carica in regime di prorogatio, in conformità al principio generale di conservazione e di continuità dell'attività amministrativa.

La nomina di Soru, ingegnere di 43 anni, arriva a seguito di valutazioni effettuate sui profili professionali dei candidati che hanno aderito all’avviso pubblico e ritenuti idonei sulla base della documentazione agli atti e dei colloqui individuali sostenuti.

Il nuovo amministratore troverà subito sul tavolo le problematiche legate alle forti criticità finanziarie che hanno investito la società soprattutto nell’ultimo anno, una situazione conseguente all’altrettanto preoccupante crisi di risorse in cui versa la Provincia di Oristano, così come le altre Province sarde e nazionali. Per questo, il primo passo richiesto dalla Provincia sarà la predisposizione di  un piano aziendale annuale e triennale, coerente con le risorse disponibili e con il quadro delle attività previste dallo Statuto, compresa la possibilità di realizzare parte del fatturato ricorrendo ad altri committenti pubblici.

Alla società in house, la Provincia affida principalmente i servizi di manutenzione ordinaria degli istituti scolastici superiori e degli edifici di proprietà dell’Ente.