} $(window).on("scroll touchmove", function() { $("#cc-cookies").css({"position": "relative"}, $(document).scrollTop() > 32); }); Provincia di Oristano | Marmilla Mille Emozioni: dal 19 agosto arte, cultura e musica
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Marmilla Mille Emozioni: dal 19 agosto arte, cultura e musica

09/08/2011  - 

E' giunta alla terza edizione "MARMILLA MILLE EMOZIONI", la manifestazione estiva che ha come protagonista l'arte in tutte le sue espressioni. Ad organizzarla l'Agenzia di Sviluppo Locale Due Giare, che ha presentato l'evento questa mattina, nell'aula consiliare della Provincia di Oristano, in una conferenza stampa alla quale erano presenti Lino Zedda, Presidente del Consorzio Due Giare, Serafino Corrias, Assessore provinciale alla Cultura, Roberto Scema, Consigliere di amministrazione del Consorzio Due Giare, Diego Loi, Coordinatore Agenzia di Sviluppo Due Giare, Michelle Kramer, direttore artistico “Sogni a Spazi Aperti”, Marcello Marras, coordinatore Scientifico “Torrai a Passu” ed i componenti della commissione provinciale Cultura presieduta da Angelo Mele.

La Provincia ha sostenuto la manifestazione nell'ambito delle attività di promozione del territorio, come ha testimoniato nel suo intervento l'assessore Corrias, che riconosce "l'evento come uno degli appuntamenti culturali d'eccellenza dell'intera provincia."

Quest'anno è il suono il filo conduttore di tutti gli appuntamenti. É il suono dei diversi linguaggi artistici che si unisce a quello leggero dei campi assolati, soave dei borghi, allegro delle piccole comunità dando vita così a nuove melodie capaci di sedurre e incantare. 

Si comincia il 19 agosto a Gonnosnò con Movethebox Music Fest: un mega concerto che diventa simbolo dell'energia vitale del territorio e al quale parteciperanno Casino Royale, Assalti Frontali, Bentesoi, Sikitikis e infine il dj set dei Signorafranca. Presenterà la serata John Vignola, uno dei nomi più conosciuti di Rai Radiodue.

Poi si prosegue dal 25 al 28 agosto a Pompu, Curcuris, Sini e Senis con la 5° edizione di Sogni a Spazi Aperti, gli spettacoli del teatro che non sono solo delle rappresentazioni ma degli eventi capaci di esaltare e tirare fuori l'anima dei piccoli paesi. Ci saranno anche una serie di punti ristoro che proporranno "cibo di strada" coerentemente con le operazioni artistiche proposte.

Il 17 settembre a Villa Verde c'è la 2° edizione dell'evento etnografico identitario, quest’anno chiamato “Torrai a Passu”, per analizzare e rivitalizzare gli aspetti etnografici dell'isola. La giornata sarà interamente dedicata alla danza tradizionale, ai suoi sviluppi e trasformazioni prima con una tavola rotonda di approfondimento sui temi della danza con esperti del settore e poi con un concerto/festa del ballo sardo.

A ottobre invece uno degli appuntamenti più attesi soprattutto dai più piccoli: la 7° edizione dell'Olimpiade del gioco tradizionale della Sardegna che si svolgerà il 1° a Setzu e il 2 a Baradili. Il teatro della manifestazione anche per l'Olimpiade sono i centri storici sapientemente riqualificati della Marmilla. Ambientazione dei primi anni del 900 e bambini di diverse parti di Sardegna che troveranno nel gioco un'occasione di incontro, di conoscenza e di riappropriazione degli spazi in un evento che riesce sempre a incantare anche gli adulti.

Marmilla Mille Emozioni è anche Movethebox Lab, il programma formativo pensato con l'obiettivo di dare ai giovani del territorio un'opportunità di lavoro nel settore culturale. Quest'anno si terranno il corso per “Tecnico delle attività di illuminazione, scenotecnica e fonica di spettacoli teatrali e eventi dal vivo” e il “workshop di Teatro-danza per spazi aperti”.

CALENDARIO EVENTI MARMILLA MILLE EMOZIONI, edizione 2011:

  • 19 agosto: Movethebox Music fest, a Gonnosnò
  • dal 25 al 28 agosto: Sogni a Spazi Aperti, a Pompu, Curcuris, Sini, Senis
  • 17 settembre: Torrai a passu, a Villa Verde
  • 1 e 2 ottobre: Olimpiade del Gioco tradizionale della Sardegna, a Setzu e Baradili

Per informazioni sugli eventi:
Agenzia di Sviluppo locale Due Giare
Via Roma s.n.c. Baressa (OR)
Tel. 0783 910013 - 0783 910013 | fax 0783 910121
e-mail: sviluppoduegiare@tiscali.it
www.agenziasviluppoduegiare.it
www.movethebox.it
Ufficio Stampa_Neve Comunicazione
MOnica Porcu_MAria Columbu
349.8372771_340.2275801
info@nevecomunicazione.it
www.nevecomunicazione.it