Massimiliano De Seneen Presidente della Provincia di Oristano

01/06/2010  -

Massimiliano De Seneen è il nuovo Presidente della Provincia di Oristano. Il candidato presidente della coalizione di centro destra ha ottenuto 51.100 voti pari al 59,74%, una percentuale che evita il ricorso al ballottaggio e assegna da subito a De Seneen la carica di Presidente dell'ente provinciale.

Si ferma al 29,70% il candidato della coalizione di centro sinistrta, Mario Tendas, votato da 25.409 elettori. Tra gli altri candidati alla presidenza, Sebastian Madau dell'IRS ottiene il 5,85% (5.009 voti), Ivano Cuccu dell'UPC il 3,08% (2.638 voti), Alessandra Meli di Malu Entu lo 0,82 (709 voti), Fabiola Piscedda del MSI lo 0,77% (666 voti).

Assegnati 23 dei 24 seggi previsti, l'ultimo sarà individuato solo dopo il conteggio dei resti. Alla coalizione di centrodestra vanno 16 consiglieri, mentre all'opposizione siederanno nei banchi dell'aula di via Carboni 7 consiglieri della coalizione di centro sinistra, tra cui il candidato a presidente Mario Tendas. Tra gli eletti, molte le riconferme dalla legislatura appena conclusa: gli assessori provinciali Mario Olla, Serafino Corrias, Gianfranco Attene ed i consiglieri provinciali Alessandro Murana, Andrea Casu, Emanuele Cera, Mauro Solinas, Alfredo Mameli, Mario Tendas, Peppino Marras, Stefano Figus. Un ritorno per Cristiano Carrus, ex assessore provinciale nella giunta Onida dimessosi per assumere la carica di Sindaco di Cabras, Egidio Loi di Marrubiu e Gianni Pia di Mogoro.