Mauro Ferreri, il ricordo del presidente de Seneen

04/06/2013  -

Con Mauro Ferreri scompare una personalità importante della cultura oristanese, un testimone del nostro tempo che nei suoi dipinti riusciva a cogliere, animandoli con tratti e colori incisivi, spesso realistici, veri e propri autoritratti. Forme e colori espressioni di scuole diverse alle quali il pittore oristanese si ispirava tenendo anche conto dei consigli e osservazioni che gli provenivano da amici come Peppetto Pau, Enrico Fiori ed altri.

L’Universo di Mauro Ferreri era quello della Sartiglia, manifestazione vissuta e celebrata nelle sue tele attraverso lo svolgersi della Giostra Equestre, alla quale era particolarmente legato, anche per la sua appartenenza al Gruppo dei Tamburini che accompagnava nelle diverse fasi dell’evento. Un interesse pittorico esteso anche ad altre celebrazioni equestri che si svolgono non solo in provincia di Oristano, dipinti realizzati con stile raffinato, autentici e profondi, carichi di colori.

Ci lascia un Artista il cui percorso è entrato nel novero di significativi riconoscimenti in Sardegna e livello nazionale e internazionale come Lelletto Contini, Antonio Corriga, Antonio Amore.

Al loro pari, Mauro Ferreri lascia un’orma e un’impronta nell’arte contemporanea che il presidente della Provincia, la Giunta e il Consiglio provinciale, intendono onorare.

Il presidente della Provincia

Massimiliano de Seneen