Niente risorse per feste patronali, la nota dell'assessore

17/05/2012  -

Sono numerose le richieste che stanno pervenendo alla Provincia di Oristano riguardo la concessione di contributi o assegnazioni di spettacoli per le feste patronali o simili da parte delle amministrazioni comunali, associazioni, comitati spontanei e non, artisti vari. La Provincia ha sempre riservato grande attenzione a questa funzione, destinando proprie risorse per contribuire a mantenere vive storia, cultura e tradizioni radicate delle nostre comunità.

I forti tagli imposti in questi ultimi mesi alle risorse degli enti locali in generale ha messo in discussione anche questa tipologia di attività ed è per questo che l'assessore provinciale competente, Serafino Corrias, ha voluto informare i cittadini e in generale le comunità oristanesi sullo stato delle cose. Lo fa con una nota:

"Mi pare doveroso e corretto informare che nel Bilancio 2012, purtroppo, non sono state previste delle risorse a sostegno delle feste patronali, considerati i minori trasferimenti da parte dello Stato e della Regione, ma anche e soprattutto per una precisa scelta, in questo particolare momento di crisi. Gli Enti Pubblici per primi, infatti, sono chiamati ad assumere comportamenti e segnali di sobrietà.

Sono convinto che i soggetti destinatari degli interventi sapranno comprendere il significato di tale scelta.

Il rammarico comunque resta forte, soprattutto perché negli ultimi anni la Provincia era sempre riuscita a dare un valido sostegno per l'organizzazione delle Festività con la partecipazione degli artisti iscritti all'Albo Provinciale, instaurando una ottima e proficua collaborazione nel campo dello spettacolo".