Opere cantierabili, intesa raggiunta tra Provincia e Comuni

16/05/2012  -

Intesa raggiunta sulle opere cantierabili tra la Provincia e i Comuni interessati, convocati stamani ad un incontro appositamente indetto dal presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen, al quale hanno preso parte la Giunta provinciale e diversi Sindaci del territorio.

Nel corso dell'incontro è stato firmato un Ordine del Giorno per un'azione unitaria di Provincia e Comuni per richiedere alla Regione, tramite il Centro Regionale di Programmazione, di destinare l'intera dotazione finanziaria di 110 milioni di euro per le opere immediatamente cantierabili, attraverso lo scorrimento della graduatoria.

Il documento impegna anche la Provincia al ritiro del ricorso amministrativo al TAR contro la graduatoria approvata dal CRP, così come richiesto dal Consiglio Provinciale.

La discussione ha fatto emergere le gravi lacune presenti nel bando regionale, che ha colpevolmente messo in concorrenza, le proposte della Provincia e dei Comuni, imponendo di fatto una selezione in contrapposizione ad escludendum. E' stata ribadita l'esigenza ed il convincimento che la Provincia porti a compimento un'opera strategica qual'è la Piastra Logistica Euromediterranea, che ha tutti i requisiti richiesti dal bando regionale, per essere utilmente posizionata in graduatoria. E' stata evidenziata anche l'esigenza dei Comuni di concorrere utilmente allo stesso bando, senza pregiudicare i possibili finanziamenti degli altri enti territoriali concorrenti.

In prima mattinata, qundi, la Giunta ha assunto la delibera con la quale ha formalizzato il ritiro del ricorso al TAR.

"Al di là dei luoghi comuni che oggi imperversano", è il commento del presidente della Provincia Massimiliano de Seneen, "la Provincia ed i Comuni sono dalla stessa parte per lo sviluppo e la tutela del territorio".