Piano Annuale di Formazione professionale, le graduatorie

27/02/2012  -  Tematiche: Lavoro

Sono in pubblicazione nell'albo pretorio della Provincia di Oristano le graduatorie dei progetti presentati dalle Agenzie Formative in relazione all’Avviso pubblico per l’attuazione del Piano Annuale di Formazione Professionale.

“In totale, ha spiegato l'Assessore al Lavoro e Formazione Professionale, Alessandro Murana, hanno partecipato al Bando, che scadeva lo scorso mese di dicembre, 26 Agenzie di Formazione, di queste, 11 si sono aggiudicate i corsi messi a bando. Terminata la fase di verifica e valutazione dei progetti, la Provincia ha predisposto la graduatoria che prevede l'assegnazione di risorse pari a poco più di 1 milione e 962 mila euro. Tali risorse consentiranno l'attivazione di 14 corsi di formazione professionale, per un totale di circa 210 allievi, disoccupati o inoccupati, che verranno successivamente individuati e selezionati dalle stesse Agenzie Formative con apposite procedure ad evidenza pubblica. Per lo svolgimento dei corsi verranno, infine, impiegati numerosi docenti, con un'importante ricaduta sul piano dell'occupazione in provincia di Oristano”.
Su 14 corsi di formazione professionale previsti dal Bando, 8 verranno attivati ad Oristano, dal momento che la città capoluogo è maggiormente collegata dal servizio pubblico di trasporto urbano oltre ad essere più facilmente raggiungibile da tutti i paesi della provincia. I restanti 6 corsi verranno attivati nei vari territori in funzione delle loro vocazioni produttive: Terralba, Laconi, Ghilarza, Ales e Bosa.

"In tal modo, ha proseguito l'Assessore Murana, si vuole offrire a tutti i disoccupati della provincia di Oristano l’opportunità di poter partecipare ai percorsi formativi che verranno attivati a breve dagli Enti di Formazione”.

“Si tratta della prima volta, ha concluso l’Assessore Murana, che la Provincia di Oristano gestisce e promuove i corsi di formazione professionale, dall’acquisizione delle competenze da parte della Regione Sardegna. L’Assessorato al Lavoro ha programmato gli interventi a seguito dei dati raccolti dalle rilevazioni dei fabbisogni formativi del territorio provinciale, cercando, in tal modo, di rispondere alle esigenze del tessuto economico locale”

Nello specifico, verranno attivati i seguenti corsi di formazione:

• Responsabile della gestione e del controllo degli aspetti produttivi dell'impresa agricola;
  • Addetto alle operazioni di innesto e potatura;
  • Addetto alle attività di allevamento;
  • Tecnico dell'elaborazione del piano di sicurezza aziendale, pianificazione dei programmi di adeguamento e manutenzione, formazione ed informazione sulla sicurezza in azienda;
  • Tecnico della gestione, selezione e catalogazione del patrimonio librario e documentario;
  • Addetto alle lavorazioni meccaniche e saldature;
  • Addetto ai trattamenti superficiali (verniciatura, resinatura, etc.);
  • Tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali, fiere, convegni;
  • Tecnico della progettazione, definizione e promozione dei piani di sviluppo turistico e promozione del territorio;
  • Addetto alle attività di assistenza e consulenza turistica al banco e/o al telefono;
  • Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale predisposto al ricevimento;
  • Addetto alla riparazione, sostituzione e verniciatura di elementi accessori di autoveicoli;
  • Tecnico delle attività di marketing;
  • Tecnico del controllo della qualità.