Piano regionale di dimensionamento scolastico, ultimi incontri con la Regione prima dell'approvazione

13/01/2015  -  Tematiche: Scuole

Il Piano Regionale di Dimensionamento Scolastico 2015 - 2016 sarà approvato dalla Giunta regionale in tempi brevi. Lo ha comunicato venerdì mattina l'assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Claudia Firino, nel corso di un incontro tenutosi a Cagliari con gli assessori provinciali alla Pubblica Istruzione delle Province storiche e i nuovi Commissari delle Province regionali. Durante l'incontro sono stati analizzati tutti i Piani approvati e trasmessi dalle singole Province entro lo scorso 22 dicembre, concordando una  prossima convocazione, a Cagliari presso l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, dei tavoli provinciali ristretti per discutere, con gli amministratori locali coinvolti, delle situazioni di criticità non ancora risolte e che meritano un ulteriore e definitivo approfondimento. Per quanto concerne la Provincia di Oristano l'incontro a Cagliari si terrà giovedì 15 gennaio alle ore 10.

Dall'incontro con l'assessore Firino è anche arrivata una buona notizia. La Provincia di Oristano sarà ancora sede del CPIA (Corso per l'istruzione degli adulti) la cui ubicazione è confermata al Liceo Classico De Castro di Oristano. Con 222 alunni tra italiani e stranieri, il Corso non ha però le caratteristiche numeriche per avere una propria autonomia e pertanto avrà un Dirigente in reggenza.

E' questo un importante risultato ottenuto dopo le vibranti proteste dell'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Serafino Corrias, che nelle scorse settimane aveva inviato una lettera all'assessore Firino per evitare che l'oristanese potesse perdere, come ventilato, anche questo servizio.