Polo Intermodale di Oristano. Provincia e Comune a confronto

04/02/2013  -

Provincia e Comune di Oristano lavorano per stringere i tempi di avvio dei lavori per la costruzione del Polo Intermodale, complessa area di servizi destinata a regolamentare il traffico su gomma ed in particolare i servizi di linea per il trasporto passeggeri.

Lo stato dell’arte è stato esaminato nel corso di un incontro svoltosi presso la sala Giunta della Provincia al quale, oltre al presidente Massimiliano de Seneen, ha preso parte il sindaco del capoluogo Guido Tendas, gli assessori di riferimento per la realizzazione dell’opera, Gianni Pia e Filippo Uras, con i dirigenti di settore che nei due Enti seguono procedure e aspetti tecnico-progettuali, che al momento riguardano il tracciato e gli assi viari conseguenti alla realizzazione e successiva funzionalità della struttura.

Si tratta, in sostanza, di mettere a punto il sistema delle nuove percorribilità, aspetti che Provincia e il Comune devono definire anche con la Regione Sarda con la quale è in atto una interlocuzione di merito.

Per quanto riguarda l’insieme del progetto, lo stesso è ben avviato con la definizione, avvenuta a suo tempo, della destinazione d’uso dell’area interessata, posta all’interno del perimetro della Stazione Ferroviaria e inserita nel PUC, mentre anche i problemi di natura finanziaria sono ricomposti, in quanto la somma disponibile è di 8 milioni di euro dopo l’avvenuto riaccredito di due milioni prelevati e diversamente utilizzati dalla Regione Sarda, titolare dell’intero finanziamento.

Pronto anche lo schema generale del progetto della struttura, frutto di un bando di concorso internazionale, mentre un prossimo incontro tra amministratori e tecnici di Provincia, Comune e Regione dovrebbe avviare a soluzione le questioni ancora aperte.