Premiati i vincitori del concorso 'Uniti a... Uniti per...'

14/03/2011  -  Tematiche: Scuole

Anche Oristano ha celebrato i 150 anni dell'Unità d'Italia, una serie di iniziative legate al ricordo delle vicende che nel 1861 portarono alla nascita dello stato unitario. Tra le azioni intraprese dal Comitato Provinciale per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica, il Concorso indetto dalla Provincia di Oristano “Uniti a… uniti per...” - Riflessioni sui 150 anni dell’Unità d’Italia, ha suscitato l'interesse di insegnati e studenti di numerose scuole superiori della provincia, a cui il concorso era rivolto.
Gli elaborati giudicati più significativi da un'apposita giuria sono stati premiati nel corso della manifestazione pubblica per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, tenutasi sabato 12 marzo, al Teatro Garau, alla presenza delle massime autorità del territorio.
Il primo premio è stato assegnato alla 2^ classe del Liceo Classico “G. A. Pischedda” di Bosa "per avere inserito la vicenda unitaria all’interno di un racconto costruito con efficace sintesi di suoni, testi ed immagini, capace di commuovere lo spettatore stimolandone il senso della memoria personale, familiare e collettiva, avvalorando i principi etici fondanti la comune identità di sardi, di italiani e di europei".

Secondo attestato alla studentessa Anna Zirone , della 3^ C del Liceo Classico “S.A. De Castro” di Oristano "per aver riepilogato origini e contenuto della vicenda unitaria sottolineando l’importanza del patrimonio materiale e immate-riale del Risorgimento, occasione di arricchimento culturale per le generazioni italiane, presenti e future".
A premiare i vincitori sono stati il presidente della Provincia di Oristano Massimiliano de Seneen e l'assessore provinciale alla cultura Serafino Corrias.
<<Ripensare al passato per guardare consapevolmente al futuro, è stato questo lo spirito che ha ispirato il concorso>>, ha detto l'assessore Corrias, <<ed è importante che siano gli studenti di oggi e cittadini di domani a prendere coscienza, anche con proprie riflessioni, della nostra storia>>.
<<In questo senso>> ha concluso l'assessore <<la Provincia intende intraprendere nel prossimo futuro altre iniziative rivolte al mondo scolastico>>.

Diploma 1° classificato

Diploma 2° classificato