Presentati i progetti formativi "Incentivi al reimpiego"

01/10/2010  -  Tematiche: Lavoro

La Provincia di Oristano avvia 5 Progetti formativi di "Incentivo al reimpiego", finanziati nel 2010 per un totale di oltre 560 mila euro e destinati a disoccupati di lungo periodo, lavoratori CIGS ed in mobilità. I progetti, che vedranno coinvolti 89 lavoratori, sono stati presentati nell'aula consiliare di via Carboni dall'assessore provinciale al Lavoro, Politiche Sociali e Formazione Professionale, Alessandro Murana: "oltre alle azioni formative", ha sottolineato l'assessore , "è previsto un bonus di sostegno al reddito o bonus d'assunzione in favore delle imprese che assumono i lavoratori riqualificati, pari complessivamente a 4.500 euro per 10 mesi (450 euro al mese)".

Le azioni di formazione, previste dall'art. 29 della L.R. 20/2005, verranno realizzate da enti abilitati e agenzie formative accreditate o anche presso le aziende interessate all'assunzione dei destinatari finali attraverso voucher formativi aziendali.

La misura messa in campo dall'Assessorato provinciale al Lavoro attiene ad una politica attiva del lavoro, in una fase di grave crisi economica ed occupazionale e si incentra su percorsi finalizzati all'occupazione, alla riqualificazione e qualificazione e alla creazione di nuova occupazione stabile nelle imprese. Si basa, cioè, su azioni formative di riqualificazione dei soggetti espulsi dal lavoro o disoccupati di lungo periodo, finalizzate al concreto perseguimento di opportunità di reimpiego.

“Consapevoli della situazione di sofferenza dell'occupazione che si registra in Sardegna e nella provincia di Oristano", ha proseguito Alessandro Murana, "questa misura intende aiutare lavoratori in difficoltà da una parte e aiutare le imprese locali all'assunzione, con costi ridotti, dei lavoratori che parteciperanno all'attuazione dei progetti".

Gli enti e organismi che hanno visto approvati i loro progetti dalla Commissione di Valutazione presieduta dalla Dirigente del Settore Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali, Annalisa Iacuzzi, dovranno scegliere i beneficiari finali attraverso avvisi pubblici in maniera tale da dare un'opportunità trasparente agli interessati potenziali di un percorso di formazione e di possibile reimpiego nel lavoro.

I Progetti per gli “Incentivi al reimpiego” finanziati nel 2010:

• PROGETTO: “Recall to work”
    SOGGETTO ATTUATORE: ATS composta da Ascom Servizi S.r.l., Ente Bilaterale del Terziario e Anap Sardegna
    FINANZIAMENTO AMMESSO: 121 mila euro
    LAVORATORI COINVOLTI: 19
  • PROGETTO: “INNOVA”
    SOGGETTO ATTUATORE: Isforcoop
    FINANZIAMENTO AMMESSO: 121mila euro
    LAVORATORI COINVOLTI: 19
  • PROGETTO: “W&W – Women or Workers”
    SOGGETTO ATTUATORE: ATS formata da IAL CISL Sardegna e Patto Territoriale Oristano
    FINANZIAMENTO AMMESSO: 106 mila euro