Presentati il Bilancio Sociale ed il Piano Strategico Provinciale

11/03/2010  -  Tematiche: Politiche sociali

Il presidente della Provincia di Oristano, Pasquale Onida, ha presentato ai giornalisti il Bilancio Sociale dell'Ente, in pratica il rendiconto sociale dell'attività svolta dal 2006 al 2009. "Un atto dovuto nei confronti dei cittadini, ha detto il presidente, che consentirà di valutare la rispondenza degli impegni assunti all'atto di insediamento di questa Amministrazione". Il direttore generale dell'Ente, Annapaola Iacuzzi, ha invece riferito sul Piano Strategico provinciale definito a seguito di un'intenso confronto con le parti sociali e imprenditoriali. Il documento verrà presentato giovedì 4 marzo al Tavolo della Concertazione e successivamente inviato alla Regione Sarda per essere inserito nei programmi di finanziamento 2010-2013.

Il presidente della Provincia ha anche informato della avvenuta aggiudicazione del progetto per la realizzazione del Polo lntermodale di Oristano e del finanziamento di 800 mila euro da parte del Ministero per i Beni Culturali per il progetto Phoinix, Parco Archeologico del Golfo dei Fenici. Ai giornalisti Pasquale Onida ha riferito anche dell'incontro avvenuto il primo marzo sulle ipotesi di utilizzo a fini turistici del Lago Omodeo, al quale hanno preso parte i sindaci del Barigadu e del Guilcier, gli Enti di governo delle acque e l'Università di Sassari, incontro che ha definito metodologie di lavoro e tra le priorità quello della bonifica e salvaguardia della qualità delle acque raccolte nel bacino.

Nei prossimi giorni è prevista ad Oristano la visita e l'incontro con la Giunta provinciale del presidente della Regione Ugo Cappellacci, con il quale saranno discusse le strategie per la realizzazione delle politiche di sviluppo per il territorio, fondamentalmente già definite e condivise.