Progetto ECDL!. avviata la seconda edizione

12/10/2011  -  Tematiche: Lavoro

Presentata questa mattina, nell'aula consiliare di via Carboni, la seconda edizione del Progetto ECDL! Esperti al Computer: Disabili al Lavoro!, intervento che rientra nell’ambito delle politiche di promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mercato del lavoro.

E' stato l'assessore provinciale al Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali, Alessandro Murana ad illustrare direttamente ai beneficiari il progetto di formazione lavorativa, riservato a 20 persone disabili.

“Nonostante il periodo di tagli alle Pubbliche Amministrazioni", ha precisato l’Assessore al Lavoro, Alessandro Murana, "il Consiglio Provinciale, su proposta della Giunta, ha inteso sostenere, rifinanziandolo, questo importante intervento, rivolto a 20 persone con disabilità, considerati anche gli ottimi risultati raggiunti dai beneficiari con la precedente edizione”.

Due i percorsi:

• uno formativo finalizzato al conseguimento della patente di informatica ECDL, che verrà realizzato ad Oristano a favore dei 20 Beneficiari del progetto;
  • uno di inserimento lavorativo di sette mesi, con borsa lavoro mensile, riservato ai primi 8 allievi, sui 20 complessivi, che conseguono con profitto i moduli dell’ECDL.

“Per consentire ai beneficiari del progetto una concreta opportunità di inserimento professionale, ha concluso l’Assessore Murana, ho presentato all’Assessorato Regionale al Lavoro la richiesta di riconoscimento della patente di informatica ECDL come qualifica professionale”.

I primi 8, tra i 20 allievi selezionati, che conseguiranno la Patente Europea del Computer verranno impiegati per la digitalizzazione ottica degli archivi dell’Amministrazione Provinciale di Oristano, presso la sede centrale o le sedi periferiche.
Il progetto ECDL!, pertanto, si configura come una buona prassi nel perseguimento dell’obbiettivo della completa sburocratizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, in linea con quanto previsto dal Ministro Brunetta nel Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).