Programma BEST - 6 mesi negli Stati Uniti per sviluppare la propria idea di impresa

19/02/2015  -  Tematiche: Lavoro

Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) offre ai giovani italiani che hanno un’idea imprenditoriale innovativa, la possibilità fare un’esperienza di sei mesi negli Stati Uniti per sviluppare la propria idea.

A CHI SI RIVOLGE

A giovani laureati e ricercatori italiani che vogliono avviare una start-up innovativa, con queste caratteristiche:
Cittadinanza italiana;
Età massima 35 anni alla data di scadenza del concorso;
Titolo di Laurea triennale, o Laurea vecchio ordinamento o Laurea Magistrale (LM) o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca;
Buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica.

Come funziona

Si prevede l’assegnazione di un minimo di 4 borse di studio per la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship and Management applicati al settore scientifico e tecnologico della durata di tre mesi presso Santa Clara University, in California e per lo svolgimento di una internship di ulteriori tre mesi in una impresa operante nella Silicon Valley.

La borsa di studio include:

• copertura delle tasse universitarie e del costo di un corso in Business English (tuition);
  • alloggio (housing);
  • stipendio mensile;
  • assicurazione medica (health insurance);
  • altre spese (program fees, books, transportation);
  • programma di orientamento all’arrivo presso la Santa Clara University;
  • rimborso forfetario per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti.

I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2015 a febbraio/marzo 2016.

Al rientro in Italia, grazie ad un programma di mentoring,  gli aspiranti imprenditori saranno affiancati per avviare la
propria start-up.

Priorità

Sarà data priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment.

SELEZIONE

Il processo di selezione prevede l’esame dei titoli e dei progetti imprenditoriali dei candidati ed un successivo colloquio per i candidati che verranno convocati. Al termine della selezione i borsisti BEST verranno designati a giudizio insindacabile dal Comitato di Selezione nominato dalla Commissione Fulbright.

SCADENZA

La domanda deve essere presentata entro il 27 marzo 2015.

Ulteriori informazioni:

email: programmabest@invitalia.it