Prosegue l'attività de S'Ufitziu de sa Limba Sarda

01/12/2010  -

L'assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione della Provincia di Oristano conferma l'impegno rivolto alla valorizzazione della lingua e cultura sarda, già avviato dalla scorsa Giunta provinciale. E' in quest'ottica che l'assessore Serafino Corrias ha fortemente richiesto e ottenuto il rifinanziamento delle attività svolte da S'Ufitziu de Sa Limba Sarda, un cospicuo intervento di 50 mila euro previsto nell'assestamento di bilancio che il Consiglio provinciale ha approvato lo scorso 30 novembre.In aula, l'assessore ha elencato le molteplici competenze e le attività portate avanti dall'Ufficio della Lingua Sarda sin dalla sua istituzione. "Ho assolto ad un impegno che avevo assunto formalmente in Consiglio Provinciale lo scorso 24 novembre", fa presente l'assessore Corrias, "a seguito di un ordine del giorno presentato in aula dalla commissione consiliare alla cultura, presieduta dal consigliere Angelo Mele e votato unanimemente dall'assemblea".

"L'ufficio della Lingua Sarda" sottolinea l'assessore "opera da diversi anni grazie alla professionalità di due collaboratori esterni che hanno permesso l'avvio di importanti progetti a favore della diffusione della nostra cultura, l'ultimo dei quali è la creazione di un portale e-learning in lingua sarda".

Il portale, www.dischente.or.it, nato in collaborazione con 73 comuni della provincia, ha come obiettivo quello di offrire ai dipendenti degli enti, ma in generale agli studenti e ai cittadini, uno strumento che con l'utilizzo delle più moderne tecnologie nell'ambito della formazione a distanza, consentirà a chiunque nel mondo di conoscere e studiare la lingua sarda. Ma è dal 2005 che lo sportello della Lingua Sarda della Provincia di Oristano ha promosso diverse attività formative e culturali nel territorio. In quest'ambito, dal punto di vista promozionale e divulgativo, si ricordano:

• la pubblicazione bilingue dello Statuto della Provincia - Istatutu de sa Provìntzia de Aristanis (2007) con la quale, per la prima volta si è usata la lingua sarda nella diffusione delle norme a fondamento della vita civile del territorio;
  • Leges (2007), una raccolta di norme regionali, nazionali e internazionali sulla tutela delle minoranze linguistiche,
  • un opuscolo sulla Limba Sarda Comuna (2007) - realizzato su concessione della Regione Sardegna;
  • una Storia della Lingua Sarda (2007) di Giovanni Lupinu,
  • Fainas Pro s'Impreu de su sardu in s'Amministratzione Pùblica (2009), contenente saggi sull'uso della lingua sarda nell'amministrazione pubblica;
  • la raccolta Limba sarda e... Iscritos de limba sarda e politica linguistica (2009), raccolta realizzata con il contributo di importanti esperti di politica linguistica;
  • per i dieci anni della Legge 482/99, è stato edito Si ses Europeu faedda in sardu (2010), saggio di Marco Stolfo sulla storia e l'evoluzione delle norme a tutela delle minoranze linguistiche in Italia, tradotto in lingua sarda da Antonio Ignazio Garau.

Per ciò che riguarda le attività formative, sono stati realizzati diversi convegni internazionali, seminari tematici inerenti i più svariati argomenti, dall'uso della lingua sarda nei mass media, al suo uso nella liturgia ecclesiastica ed in particolare sono stati realizzati corsi di formazione sull'uso della lingua sarda in ambito giuridico e amministrativo indirizzati ai dipendenti dei Comuni. I risultati dei corsi, strutturati secondo diversi moduli didattici, in quasi 5 anni, hanno formato oltre 600 dipendenti pubblici, ottemperando alle finalità della Legge 482/99 e contribuendo in modo sostanziale al miglioramento dei rapporti fra la Pubblica Amministrazione ed i cittadini.

Tra le iniziative di maggiore successo, si ricordano Sas Dies de sa Limba Sarda (Le giornate della Lingua Sarda), all'interno delle quali sono state realizzate conferenze spettacolo sugli aspetti linguistici della musica tradizionale e il teatro, seminari tematici nelle scuole, trasmissioni radio-televisive e spot promozionali in lingua sarda.

"Tra i progetti di maggiore successo, evidenzia l'assessore Corrias, vi è sicuramente Su Postale de sa Limba Sarda, mostra itinerante sulla lingua e la storia della Sardegna, allestita su un autobus che ha percorso tutti i Comuni della Provincia, fermandosi nelle scuole e proponendo iniziative di carattere divulgativo e promozionale a studenti e docenti. Iniziativa che si conta di ripetere".