Protezione civile, avviata la Consulta del volontariato

30/11/2011  -

Nasce la Consulta Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia, importante e positivo esito di un percorso di confronto, volto a condividerne finalità e obiettivi, tra l'Assessorato all’Ambiente e Protezione Civile della Provincia e le associazioni.

La Consulta, costituita in base al D.Lgs.vo 267/00 ed all’Accordo, recentemente approvato dalla Giunta Provinciale e sottoscritto dall’Assessore all’Ambiente e Protezione Civile, Emanuele Cera, congiuntamente ai Presidenti delle suddette Associazioni, costituisce un organismo fondamentale per favorire una crescita di competenze, di preparazione, di capacità operative e di coordinamento delle Associazioni di volontariato che affiancheranno la Provincia e le altre Istituzioni in casi di emergenze ed eventi di protezione civile di ogni genere.

I componenti della Consulta sono stati eletti nei giorni scorsi nel corso di una riunione tra le diverse Associazioni di Volontariato tenutasi, su invito dell'assessore Cera, presso la Provincia di Oristano. In uno spirito di ampia condivisione, sono stati nominati gli organi della Consulta che svolgeranno la loro attività in modo volontario e senza alcuna indennità o rimborso spese.
Nominato presidente della Consulta Gianluca Melosu, Presidente dell’Associazione Gruppo volontari Sarcidano di Laconi, Vicepresidente Paolo Piredda dell’associazione Oristano Soccorso, Segretario Alessio Montixi, componente della Associazione Volontari Lavos di Oristano.
Altro passaggio importante è l’insediamento del collegio di Presidenza, cui parteciperà l’assessore all’Ambiente e Protezione Civile, che dovrà delineare il programma annuale delle attività ed istituire le Commissioni di lavoro che si occuperanno, inizialmente, di costituire il quadro di riferimento delle risorse umane, dei mezzi delle associazioni e delle principali situazioni di emergenza del territorio.

"L’attivazione di questo importante organismo di coordinamento del volontariato", sottolinea l’Assessore Cera, "costituisce un ulteriore elemento di potenziamento dell’intero sistema di protezione civile del territorio, indispensabile anche alla luce dei sempre più gravi e frequenti episodi calamitosi che hanno interessato il nostro territorio, che hanno confermato la necessità di disporre di un sistema coeso e coordinato tra le Associazioni e gli altri Enti deputati al governo della protezione civile nel territorio provinciale , quali Prefettura, Regione e Comuni".