Protezione civile: sinergia istituzionale operativa tra Provincia, Prefettura e Vigili del Fuoco

22/03/2010  -

Una convenzione sottoscritta tra Provincia, Vigili del Fuoco e Prefettura di Oristano ha posto le basi per una intesa operativa volta a definire comuni interventi per la protezione civile e mettere a sistema le istituzioni competenti. Il protocollo definisce le modalità di collaborazione tra i diversi enti, tra i quali la Provincia di Oristano è chiamata a svolgere il ruolo di ente intermedio con specifiche competenze sulla protezione civile. "Si realizza una sinergia più forte tra le istituzioni", ha detto Pasquale Onida, "per assicurare ai cittadini di tutto il territorio provinciale garanzie di sicurezza nelle emergenze. L'intento è quello di creare una protezione civile di altissimo livello e la Provincia sarà protagonista nel raggiungimento di questo obiettivo".

"Un sistema di Protezione Civile richiamato dal comandante dei Vigili del Fuoco di Oristano, Luciano Cadoni frutto di un lavoro svolto nel corso degli anni, sin dal mio insediamento.

Con la firma di questo protocollo si formalizza una intesa che da tempo era in essere con la Provincia, allargando il campo d'azione alla formazione del volontariato civile, all'attività educativa nelle scuole ed alla prevenzione e gestione delle emergenze; in particolare, ha proseguito il comandante Cadoni, verranno resi operativi i distaccamenti dei Vigili del Fuoco volontari presenti sul territorio a Cuglieri e Marrubiu".

A questo proposito, l'assessore provinciale alla Protezione Civile, Pierfrancesco Garau ha assicurato che "Alcuni interventi saranno immediatamente assicurati dall'Ente attraverso l'acquisto di un automezzo per il distaccamento di Cuglieri, mentre per Marrubiu si sta procedendo alla ristrutturazione dei locali".

"Un passo importante", ha dichiarato il Prefetto Russo, "che ha posto l'accento sul concetto di sicurezza come elemento di cultura sociale collettiva. Questa volontà di creare un sistema di protezione civile è il primo passo per una sicurezza pubblica efficiente".