Provincia, reflui zootecnici: Tavolo tecnico su nuove norme

25/10/2013  -

La nuova disciplina regionale in merito all'utilizzazione agronomica dei reflui zootecnici dispone nuovi criteri e specifiche norme tecniche che comportano importanti stravolgimenti nelle procedure utilizzate sinora dagli operatori agro-zootecnici. Sviluppi normativi che, per la loro complessità, hanno necessità di un'attività di consulenza nei confronti di tutto il comparto agro-zootecnico, cosa che ha comportato evidenti difficoltà alle Associazioni di Categoria in ambito agricolo e alla stessa Agenzia Laore nell'organizzare un capillare percorso informativo.

Del problema si fa carico l'assessore provinciale all'Ambiente, Emanuele Cera, in quanto la Provincia ha competenza in merito al controllo e al monitoraggio delle attività di utilizzo dei reflui animali.

"Abbiamo inoltrato alla Regione Sardegna una richiesta di proroga - fa sapere l'assessore Cera - che consenta di differire i termini per la presentazione della prima comunicazione di spandimento dei reflui, che la norma prevede debba essere inoltrata entro il 12 novembre 2013. E' necessario un periodo di proroga adeguato che consenta l'erogazione dell'assistenza tecnica, da parte dell'Agenzia LAORE e delle organizzazioni di categoria, agli operatori agro-zootecnici."

Nello specifico la richiesta è stata inviata al Presidente della Giunta regionale, all'Assessorato regionale alla Difesa Ambiente e all'Assessorato regionale all'Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale e alla Direzione Generale dell'Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna.

"Questa problematica sarà discussa il prossimo lunedì - prosegue Cera - nel corso di uno specifico Tavolo Tecnico a cui parteciperanno le Organizzazioni di Categoria del comparto agro-zootecnico, l'Agenzia regionale LAORE e gli ordini e collegi professionali interessati".

Il Tavolo Tecnico di Lavoro è organizzato dall'assessorato provinciale all'Ambiente e si terrà il prossimo lunedì 28 ottobre 2013, ore 10 presso gli uffici di via Liguria ad Oristano.