Regione Sardegna: al via il bando 2010 dei Pip 'Piani di Inserimento Professionale'

17/12/2010  -  Tematiche: Lavoro

Si informa che l’Agenzia Regionale del Lavoro ha pubblicato il bando 2010 e le linee guida dei Piani di inserimento professionale, previsti dal piano di formazione e lavoro della Regione Sardegna.

Il PIP prevede l'inserimento di giovani disoccupati e inoccupati, per 6 mesi full time o 12 part time, in un'azienda privata o all'interno di associazioni di categoria, studi, ordini o collegi professionali, nell'ambito delle quali i beneficiari svolgeranno mansioni riconducibili a uno specifico profilo professionale, accompagnate da un percorso formativo.

Il bando è rivolto a inoccupati e disoccupati residenti in Sardegna e cittadini dell'Unione Europea di età compresa fra i 18 e i 25 anni, se diplomati (o con titolo professionalizzante), sino a 29 anni se laureati. Sono previste 200 ore di formazione e 760 di lavoro.

I giovani riceveranno mensilmente una indennità pari ad 619,20 euro nel caso di Pip semestrale full time o 309,60 euro nel caso di Pip annuale part time. Le somme saranno corrisposte dal soggetto utilizzatore che potrà successivamente ottenere il rimborso di una parte delle somme versate.

L'azienda che, al termine del percorso assumerà il giovane, usufruirà di un contributo di 2.500 euro annui per 24 mesi.

A breve sarà disponibile sul sito della Regione Autonoma della Sardegna un apposito spazio all’interno del quale i giovani e i soggetti utilizzatori dovranno caricare i propri dati, quale condizione indispensabile per poter accedere allo strumento dei PIP.

Scarica il Bando