Regione, funzioni e compiti di CSL e CESIL alle Province

30/08/2012  -

Una proposta di legge della Giunta Regionale per attribuire alle Province compiti e funzioni in materia di Servizi per il lavoro (CSL e CESIL) è stata contestata dai Riformatori sardi che hanno manifestato sotto il palazzo viceregio di Cagliari, sostenendo che dopo il referendum del sei maggio scorso le Province non hanno più titoli per esercitare funzioni.

Posizione rigettata dal Consiglio provinciale di Cagliari, mentre il problema è stato ripreso nel Consiglio provinciale di Oristano attraverso un ordine del giorno presentato dal Gruppo dell’UDC, primo firmatario il capogruppo Salvatore Crobu. Il documento, votato all’unanimità dall’Assemblea di via Carboni, compresi i due consiglieri Riformatori, condanna le posizioni espresse dal partito referendario, ribadendo la legittimazione delle Province ad avere tali deleghe e funzioni, peraltro ancora in essere.

Una presa di posizione importante ha commentato il consigliere Salvatore Crobu, in linea con la legittimazione del permanere della Provincia di Oristano, del resto, ha aggiunto, a livello di Giunta regionale, la delibera è stata approvata anche dalla delegazione dei Riformatori composta da Angela Nonnis e Luigi Crisponi.