Reticolo idrografico provinciale, necessarie risorse

26/11/2012  -

La manutenzione dei corsi d'acqua ricadenti nel territorio provinciale necessitano di urgenti e indispensabili interventi di manutenzione, tanto che l'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Cera ha voluto ribadire, in questi giorni, le richieste già inoltrate alla Regione per il trasferimento di risorse adeguate alla complessità delle competenze trasferite alla Provincia con la legge regionale n. 9 del giugno 2006.

Il reticolo idrografico provinciale ha un'estensione di oltre 3.000 kmq, una estensione davvero rilevante con diverse criticità legate alla presenza di vegetazione, rifiuti ed al trasporto solido che nel tempo si accumula nei corsi d'acqua, ma anche per il dilavamento degli argini e per il deterioramento dei manufatti presenti lungo le sponde.

"La problematica è seria e non trascurabile - mette in chiaro l'assessore Cera - dal trasferimento della competenza da parte della Regione, avvenuta nel 2006, la Provincia ha usufruito di due soli finanziamenti, esigui rispetto alla complessità degli interventi"
I finanziamenti richiamati dall'assessore sono relativi all'annualità 2007, poco meno di 250mila euro, mentre il secondo è ancora in fase di appalto ed ammonta a 328mila euro ed è vincolato alla realizzazione di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in aree PAI H3 e H4.

"La disponibilità finanziaria è assolutamente inadeguata - ha proseguito l'assessore - anche per i soli interventi di manutenzione ordinaria, tanto meno per quelli straordinari, urgenti e improrogabili. Il costo medio per la sola pulizia di un alveo si aggira intorno ai 25mila euro a chilometro e non è pensabile che interventi così costosi siano assolti con le risorse del fondo unico regionale, nel quale, tra l'altro, non sono inserite le somme per l'esercizio di questa funzione".

Il problema si ricollega a quello più ampio di una Regione che al trasferimento di funzioni e competenze previste dalla legge regionale n. 9 del 2006 non ha fatto seguire adeguate risorse per lo svolgimento delle stesse.

Fattori concomitanti come l’abbandono delle campagne, il conseguente degrado dei canali di colo e l’estremizzazione degli eventi di pioggia degli ultimi anni hanno accentuato una criticità del rischio idrogeologico che non può essere ignorata - ha rimarcato l'assessore Cera nella comunicazione alla Regione - e in questa situazione la Provincia non può opporre azioni né di prevenzione né di mitigazione, per cui si ritiene sollevata da eventuali responsabilità riconducibili all'impossibilità finanziaria di esercitare le competenze trasferite.

Da qui l'appello dell'assessore Cera alla Regione, affinché tenga nella dovuta considerazione l'esigenza della Provincia di Oristano e del suo territorio.

Lettera alla RAS interventi reticolo idrografico