S'Ena Arrubia, un incontro pubblico il 30 settembre su ZPS e SIC

20/09/2013  -  Tematiche: Pianificazione e programmazione

Il Settore Programmazione e Pianificazione Territoriale della Provincia organizza un incontro nell’ambito delle attività relative alla redazione dei Piani di gestione della ZPS e del SIC della Laguna di S’Ena Arrubia.

I Piani di Gestione sono una delle misure attraverso il quale l’Unione Europea intende garantire la protezione e la tutela degli habitat e delle specie vegetali e animali che costituiscono il patrimonio di biodiversità della rete europea Natura 2000. Tali misure sono finalizzate al mantenimento di habitat e specie in uno stato di conservazione soddisfacente e al contempo devono tener conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali del territorio interessato.

L’Amministrazione Provinciale è capofila dell’aggregazione costituita insieme alle Amministrazioni comunali di Arborea e Santa Giusta, per la redazione del Piano di Gestione della ZPS e l’aggiornamento del Piano di Gestione del SIC della laguna di S’Ena Arrubia, nel contesto dell’attuazione del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Autonoma della Sardegna (misura 3.2.3, azione 1.1).

Il sito di S’Ena Arrubia può rappresentare un laboratorio di buone pratiche per la definizione di una strategia di sviluppo ecosostenibile nella provincia di Oristano: si tratta di un’area particolarmente significativa per la tutela della biodiversità situata in un ambito circondato da altri nodi della rete Natura 2000 e interessata dalla presenza di insediamenti urbani e attività produttive (agricole e della pesca, turistiche, industriali), fattori che rendono la Laguna di S’Ena Arrubia particolarmente sensibile e allo stesso tempo peculiare per l’individuazione di strategie di gestione finalizzate oltre che alla conservazione anche allo sviluppo sostenibile dell’area vasta.

Conclusa la fase iniziale di scoping, all’interno della procedura di Valutazione Ambientale Strategica e nel contesto di un’ampia partecipazione e condivisione delle attività di pianificazione, si sta procedendo all’elaborazione del quadro conoscitivo e del modello di gestione sia per la ZPS che per il SIC.

Allo scopo di redigere dei Piani di Gestione in grado di rispondere al meglio alle diverse esigenze di gestione ecocompatibile dell’area, il Settore Programmazione e Pianificazione Territoriale, in coordinamento col Servizio SAVI dell’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente, invita i cittadini e tutti i soggetti interessati e i portatori di interesse a partecipare ad un incontro di informazione e partecipazione che si terrà il giorno 30 Settembre 2013 alle ore 9 presso la sala consiliare della Provincia.

Obiettivo dell’incontro è presentare lo stato di avanzamento dei lavori, un primo quadro di criticità/problemi e relativi indirizzi strategici finora individuati, e raccogliere tutti i pareri e contributi utili alla definizione del sistema di obiettivi, strategie e azioni di gestione che costituiranno i Piani stessi.

Vai alla pagina “Piani di Gestione SIC e ZPS - Area di S’Ena Arrubia"