Sessione pre-estiva del Consiglio Provinciale di Oristano che dopo le sedute del 20 e 23 luglio proseguirà i lavori

10/08/2010  -

Il Consiglio Provinciale di Oristano ha deliberato l'acquisizione di un capannone e delle relative pertinenze appartenente alla Cantina di Marrubiu-lsola 4 Mori chiudendo di fatto una procedura che si protraeva da tempo. A dare una accelerazione alla soluzione della pratica il deciso intervento del presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen che all'atto del suo insediamento, ora anche con il supporto degli assessori interessati, sta effettuando una verifica a tutto campo su impegni e adempimenti che coinvolgono diversi settori dell'Ente.

La struttura, acquisita attraverso la valutazione dell'UTC, sarà utilizzata come base logistica e deposito dei mezzi e attrezzature della Provincia ed ha un costo definito pari a circa 400 mila euro. In Consiglio l'atto è stato illustrato dall'assessore alle finanze Alfonso Marras. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Salvatore Crobu e Bepi Costella dell'UDC, Enzo Saba di Forza Paris, Stefano Figus dell'IDV, Mario Tendas del PD, Serafino Oppo ed Egidio Loi del PDL. Sull'atto un voto unanime con richiesta dei consiglieri per una ricognizione degli immobili dell'Ente e di quelli in locazione. Rinviata la elezione della Commissione e della 1^ e 2^ Sottocommissione elettorale. Unanime il giudizio dell'Assemblea: difficile trovare candidati che non hanno diritto neppure al permesso di lavoro.

Nel corso delle sedute prefestive dell'Assemblea i consiglieri Efisio Trincas del PSd'AZ e Giangavino Buttu del PD hanno presentato distinti ordini del giorno per una provincia denuclearizzata, mentre il consigliere Roberto Scema del PD ha presentato una interpellanza sul pericolo che il territorio possa essere individuato per localizzare una centrale. Sull'argomento il presidente della Giunta Massimiliano de Seneen ha ribadito la sua netta contrarietà.

Sul risanamento ambientale degli stagni dell'Oristanese e la richiesta di trasferimento alla Provincia dei fondi regionali è stato presentato un ordine del giorno unitario da parte dei consiglieri Bepi Costella dell'UDC, Giangavino Buttu del PD, Cristiano Carrus del PDL, Gabriele Basciu dei Riformatori e Stefano Figus dell'Italia dei Valori estensore del documento.

Il Consiglio ha inoltre approvato il rendiconto di gestione 2009, illustrato dal presidente del consiglio Mauro Solinas e dall'assessore Alfonso Marras, mentre in sede di replica è intervenuto il presidente della Giunta Massimiliano de Seneen per precisare che si era nell'obbligo di approvare il consuntivo escludendo valutazioni di natura politica. Il rendiconto di gestione è stato approvato dalla maggioranza, contrari quelli di minoranza mentre si è astenuto Sebastian Madau dell'IRS. Nel dibattito che ha preceduto il voto sono intervenuti i consiglieri Stefano Fìgus dell'IDV, Serafino Oppo, Egidio Loi e Cristiano Carrus del PDL, Roberto Scema, Battista Ghisu, Francesco Federico e Mario Tendas del PD, Salvatore Crobu, Bepi Costella e Renzo Ibba dell'UDC, Efisio Trincas del PSd'AZ, Enzo Saba e Alfredo Mameli di Forza Paris.

In aula un lungo confronto anche per un debito fuori bilancio, 88 milioni di euro, in pagamento per spese legali e nei confronti di un gruppo di dipendenti e imposto in fase di conciliazione dal giudice del lavoro; una causa che ha preso l'avvio nel 1997. Prima del voto sul provvedimento, approvato all'unanimità, nella discussione sono intervenuti l'assessore al personale Alfonso Marras e il presidente del Consiglio Mauro Solinas, Serafino Oppo del PDL, Bepi Costella, Renzo lbba e Salvatore Crobu dell'UDC, Marcello Serra del MPA, Mario Tendas e Roberto Scema del PD, Efisio Trincas del PSd'AZ e Stefano Figus dell'IDV.

Comparto pesca e problema degli indennizzi per i danni provocati dai cormorani. Approvato all'unanimità un odg che sollecita un intervento della Giunta presso la Regione Sarda per l'accredito dei fondi: 625 mila euro. Ampio anche su questo argomento il dibattito in aula con interventi del presidente Massimiliano de Seneen, dell'assessore Gianfranco Attene e dei consiglieri Cristiano Carrus del PDL, Mario Tendas e Battista Ghisu del PD, Stefano Figus dell'IDV, Renzo Ibba e Bepi Costella dell'UDC, Efisio Trincas del PSd'AZ e Gabriele Basciu dei Riformatori.

Cristiano Carrus PDL ha, inoltre, presentato una interrogazione sulle statue di Monte Prama e il consigliere del PD Mario Tendas una interpellanza sul fatto che le aziende operanti nell'area del porto devono avere all'interno del personale due figure professionali addette alla sicurezza. Il consigliere ha sollecitato un intervento per sostenere corsi di formazione professionale, "al momento non possibili" ha precisato l'assessore alla formazione Sandro Murana anche in relazione al fatto che non possono essere effettuati interventi i cui destinatari risultano dipendenti. Argomento che verrà comunque approfondito in sede di discussione dell'argomento.

Attivare servizi residenziali temporanei per i disabili è il contenuto di un odg unitario proposto da Efisio Trincas del PSd'AZ, Renzo Ibba dell'UDC, Francesco Federico del PD e Serafino Oppo del PDL e sul quale hanno espresso consenso Mario Tendas, Battista Ghisu e Roberto Scema del PD e gli assessori Sandro Murana e Gianfranco Attene. In sostanza l'ipotesi e quella di andare a definire un progetto della Provincia.