Sicurezza stradale, interventi sulla segnaletica provinciale

31/07/2012  -  Tematiche: Viabilità

Proseguono gli interventi, in materia di sicurezza stradale e migliore percorribilità delle strade, da parte dell'assessorato provinciale dei Lavori pubblici, che in questi mesi ha portato avanti il programma di adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale lungo le strade provinciali. Il programma, predisposto dal servizio viabilità della Provincia, è realizzato attraverso una squadra dedicata e costituita per la segnaletica stradale.

"Sono molteplici gli interventi già posti in essere - precisa l'Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Pia - seppure con risorse limitate stiamo proseguendo con interventi in proprio, secondo un quadro di priorità che privilegia la messa in sicurezza dei tratti maggiormente pericolosi".

Ripristino, adeguamento, ma anche nuove realizzazioni di segnaletica orizzontale che hanno interessato diverse zone del sistema viario provinciale, talune da tempo senza un'adeguata sistemazione della segnaletica orizzontale. Si conta di riprendere le attività per attuazione di un terzo programma d’intervento, subito dopo la pausa estiva, anche attraverso l’installazione, l’integrazione o la sostituzione della segnaletica verticale assente o inutilizzabile.

Questi i principali interventi realizzati:

• SS.PP. n° 51- 82 verso SS.442 - Siris -Masullas per Km. 3,400;
  • SP 61 - SS. 131 - Terralba per Km. 3,000;
  • S.P. n° 9 - Zeddiani – San Vero;
  • S.P. n° 53 - Santa Giusta – Palmas Arborea circa 4,000 Km.;
  • S.P. n° 15 - Svincolo Bonarcado – Paulilatino per Km. 1,000;
  • S.P. n° 1 - incrocio SP. N° 60 – stop + zebratura;
  • S.P. n° 5 - Donigala - Solanas per Km.2,000;
  • S.P. n° 3 – bivio SP.n°1 –Bivio SP.n° 90;
  • S.P. n° 12 - SS. 131 -Zeddiani per Km. 3,000;
  • S.P. n° 13 - Tramatza – San Vero Milis- circa 5,000 Km.;
  • S.P. n° 9 – Solarussa - Siamaggiore per Km. 2,400;
  • S.P. n° 9 - Siamaggiore - Massama per Km.2,000;
  • S.P. n° 6 -bivio SP. N° 7 – San Salvatore svincolo incrocio;
  • S.P. n° 56 – tratto Oristano – Santa Giusta , zebratura + margini + stop per Km. 1,500;
  • S.P. n° 49 - Arborea – Santa Giusta per Km. 5,000;
  • S.P. n° 35 - Gonnosnò – verso circonvallazione per Km. 1,000;
  • S.P. n° 10 – dalla SS.292 – sino a Putzu Idu e da Mandrola a Punta Tonnara, comune di San Vero Milis per Km. 11,000;
  • S.P. n° 80 – San Vero Milis – sa Rocca Tunda per Km. 2,000;
  • S.P. n° 19 – ex Nuoro – Tratto Bosa – Montresta per Km. 1,000;

"Gli interventi possono apparire modesti - ha evidenziato l'assessore Pia - ma risultano fondamentali per la sicurezza delle nostre strade e vanno incontro alle legittime richieste dei cittadini e degli amministratori locali. Nei limite del possibile cerchiamo di assicurare la giusta attenzione alle strade provinciali, talvolta trascurate da parecchi anni, soprattutto a causa delle scarse risorse disponibili"