Sicurezza stradale, interventi sulla segnaletica provinciale

07/11/2011  -  Tematiche: Viabilità

Sicurezza stradale e migliore percorribilità delle nostre strade, è questo l'obiettivo degli interventi messi in atto dall'assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Gianni Pia, pur nella sempre maggior ristrettezze di risorse a disposizione. In questo senso si indirizza un programma di adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale lungo le strade provinciali, predisposto dal servizio viabilità della Provincia e realizzato attraverso una squadra appositamente costituita per la segnaletica stradale.

"Sono diversi gli interventi già posti in essere", precisa l'Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Pia, "compatibilmente con le risorse che stiamo riuscendo ad impegnare. Oltre ai lavori già appaltati per le quattro zone della provincia con appalto a ditte esterne, proseguiremo con l'esecuzione di interventi in proprio, secondo un quadro di priorità che privilegia la messa in sicurezza dei tratti maggiormente pericolosi."

Adeguamento ed anche nuove realizzazioni della segnaletica orizzontale che hanno interessato diverse zone del sistema viario provinciale, talune da tempo senza un'adeguata sistemazione della segnaletica orizzontale: utilizzati ben 6.000 Kg. di vernice ed altri 7.000 Kg. sono in arrivo, mentre sarà installata, integrata o sostituita la segnaletica verticale assente o vetusta. Questi gli interventi:

• SS.PP. n° 54 per Km. 4,500 (ponte vecchio) e 54 Bis per Km. 6,00 (ponte nuovo) tratto Oristano – Rimedio e relative intersezioni e sulla rotonda con rifacimento della zebratura.
  • SP 49 "svincolo Porto di Oristano";
  • S.P. n° 78 "Scano Montiferro verso il limite Provincia per Macomer", recentemente bitumata e messa in sicurezza, con il completo ripristino per circa 27 Km di sviluppo della segnaletica orizzontale;
  • S.P. n° 75 "Ula Tirso – S.S. 388" per circa 6 Km.;
  • S.P. n° 93 "Oristano - Silì" per Km. 1,500;
  • S.P. n° 44 "Bivio - SS 131 circonvallazione Masullas-Mogoro", per Km. 9,00;
  • S.P. n°73 "Gonnostramatza –Mogoro" per Km.15,00.

In programma, a breve, anche gli interventi sulla S.P. n° 100 Circonvallazione Norbello, sulla S.P. n° 64 Norbello- S.Ignazio, sulla S.P. n° 9 Solarussa – Siamaggiore – Massama – Zeddiani, sulla S.P. n°11 SS.388-Ula tirso ed altri, altrettanto importanti e urgenti.

"Possono sembrare piccoli e modesti interventi", ha sottolineato l'assessore Pia, "ma sono fondamentali per la sicurezza delle nostre strade, andiamo incontro alle legittime richieste dei cittadini e degli amministratori locali, ponendo la giusta attenzione e presenza anche su strade dimenticate da parecchi anni"