Sopralluogo nella Penisola del Sinis

29/07/2010  -  Tematiche: Turismo ed eventi

Il presidente della Provincia Massimiliano de Seneen, con il sindaco di Cabras Cristiano Carrus e l'assessore provinciale Sandro Murana, ha effettuato un sopralluogo nella Penisola del Sinis concludendo la sua visita nel sito archeologico di Tharros, dove ha incontrato il presidente della Cooperativa addetta alla gestione dell'area, Roberto Carrus.

Una trasferta con gli amministratori del luogo per approfondire la conoscenza dei problemi legati alla gestione di un territorio sensibile dal punto di vista eco-ambientale per la presenza del sistema costiero e lagunare, gli aspetti di natura storica rappresentati dall'area archeologica di Tharros e dalle altre rilevanze come la chiesa di San Giovanni, la chiesa e l'lpogeo del villaggio di San Salvatore, le strutture della peschiera Pontis, quella museale posta all'interno dell'abitato di Cabras, l'insieme delle emergenze archeologiche.

Gli aspetti riguardanti le principali aree archeologiche della Provincia, dove transitano non meno di 200 mila visitatori l'anno e la cui apertura e gestione è assicurata dalle cooperative assegnatarie dei servizi, verrà ulteriormente approfondita nelle singole realtà per poi definire sintesi operative e di lavoro che consentano l'adeguamento dell'immagine, l'accessibilità ai luoghi, il raccordo di possibili interventi di promozione che oltre la Provincia coinvolgano anche la Regione e gli Enti Locali interessati.