Studenti pendolari, richiesto l'intervento finanziario della Regione

26/08/2011  -  Tematiche: Scuole

Facendosi interprete delle numerose istanze pervenute dai Comuni, l'assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Oristano, Serafino Corrias, ha inviato una lettera agli assessori regionali alla Pubblica Istruzione Sergio Milia ed ai Trasporti Christian Solinas, con la quale chiede un urgente intervento della Regione per venire incontro alle esigenze degli Enti locali, che dovranno impegnare parte delle già esigue risorse dei proprio bilanci comunali per garantire il trasporto degli studenti pendolari delle scuole dell'obbligo.

Ecco il testo della lettera:

Oggetto: Trasporto studenti pendolari

Egregi Assessori,

con l'approssimarsi del nuovo anno scolastico, ormai alle porte, si ripresenta puntuale il problema, mai definitivamente superato, del trasporto degli studenti pendolari e di ogni esigenza pratica ad esso connesso.
Nel territorio della provincia di Oristano, diversi Comuni “virtuosi” (che nel recente Piano di Dimensionamento Scolastico hanno recepito le direttive della Regione decidendo il superamento delle pluriclassi per offrire una scuola di qualità) si trovano adesso sprovvisti delle necessarie risorse per far viaggiare gli studenti nei paesi dove sono stati accorpati i corsi di studi.
Facendomi interprete delle numerose istanze provenienti dai singoli Comuni, evidenzio la necessità che gli Assessorati da Voi rappresentati possano stanziare le risorse il più possibile adeguate per poter far fronte al servizio di trasporto, viste le esigue risorse dei lori bilanci.
Nell'attesa di un Vostro gradito riscontro rimango sin d'ora a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito, magari in occasione di un incontro che si ritiene necessario.

L'Assessore
Serafino Corrias