Terralba, inaugurato il nuovo Istituto Scolastico Superiore

11/01/2010  -  Tematiche: Scuole

Ospiterà sino a 800 studenti l'istituto di Istruzione Superiore di Terralba destinato a servire un'area vasta che abbraccia i centri abitati del Campidano di Terralba, Marmilla e in parte anche quelli della provincia del Medio Campidano. Un presidio importante per la cultura e la formazione, lo hanno ricordato il presidente della Provincia, Pasquale Onida, il sindaco Giampietro Pili ed il Vescovo della Diocesi di Ales, Mons. Giovanni Dettori, intervenuti alla cerimonia di apertura del nuovo edificio scolastico, con la dirigenza della scuola, i rappresentanti degli enti locali della zona, del consiglio e della giunta della Provincia di Oristano.

Le dimensioni: l'istituto sorge su un'area di 20 mila metri quadrati ed una superficie coperta di oltre 5000 mentre il resto è destinato a spazi e Strutture diverse pertinenti alla funzionalità della scuola.

Questa avrà un indirizzo polivalente, Liceo Scientifico, Igea e corsi del programma di formazione Sirio. Attualmente circa 400 gli studenti in ingresso, ma il  nuovo Istituto sarà in grado di ospitarne il doppio.

Una cinquantina gli operatori scolastici che troveranno posto nella nuova struttura dotata di un complesso di servizi che ne fanno un vero e proprio Campus dell'istruzione, costato alla Provincia di Oristano oltre 7 milioni di euro, con progettazione del suo Ufficio Tecnico.

Le aule didattiche disponibili e pronte per essere utilizzate sono al momento 24, mentre 12 sono destinate alle attività speciali. L'istituto è inoltre dotato di palestra, auditorium, mensa, laboratori e spazi interni ed esterni integrati e funzionali tra loro, utilizzabili per lo studio, lettura, l'ascolto della musica, una palestra per le attività ludico sportive.