Travi di 22 metri per il nuovo ponte sulla SP. 40

17/11/2011  -  Tematiche: Viabilità

Finalmente varate le 6 travi, della lunghezza di 22 metri, del nuovo ponte sulla SP. n° 40, tra la SS. 442 e il territorio del comune di Asuni. Complessa la fase di trasporto e installazione dei manufatti, del peso di 50 tonnellate cadauno, un carico eccezionale effettuato da un'azienda del medio campidano, che li ha prefabbricati, con l’ausilio di due camion telescopici. Le travi sono state installate sui piloni di sostegno dopo una fase di pre-montaggio di specifici e particolari apparecchi d’appoggio, con l'ausilio di due gru semoventi.

I lavori, a questo punto, prevedono la realizzazione dell’impalcato su cui poggerà la struttura stradale, con un crono-programma che prevede, salvo avverse condizioni meteo, il completamento della struttura portante entro la fine dell’anno.Entro i primi mesi del 2012 saranno completate le restanti opere ed il collaudo statico del ponte, così da riaprire definitivamente l’arteria al traffico veicolare, dopo un lungo periodo di interruzione (estate 2006), dovute principalmente al fallimento dell’impresa appaltatrice.

"Un'altro importante tassello nella viabilità provinciale è stato concretizzato" ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Pia, soddisfatto per quanto celermente si stiano realizzando i lavori, "un intervento sulla sicurezza stradale ma con importanti risvolti sociali per le popolazioni interessate"