Una guida ai contributi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità

04/06/2014  -  Tematiche: Lavoro

Presentata dal Presidente della Provincia di Oristano, Massimiliano de Seneen, la “Guida ai contributi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità”, intervento che rientra nell’ambito delle attività informative rivolte in particolare alle aziende, obbligate e non, all’assunzione di persone con disabilità, ai consulenti del lavoro, alle associazioni di categoria dei datori di lavoro e agli operatori che si occupano in generale di inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati.

“La Guida - ha sottolineato il presidente - è uno strumento realizzato dalle operatrici del Servizio Inserimento Mirato persone disabili e beneficiarie della Legge 68/99 per fornire in modo semplice e immediato informazioni rispetto ai contributi previsti per i datori di lavoro che attivano tirocini formativi e di orientamento e che effettuano assunzioni a tempo determinato e indeterminato ai sensi della Legge 68/99”.

“Con questa iniziativa - ha proseguito - l’amministrazione provinciale prosegue le attività di animazione territoriale legate alle opportunità offerte dal Mercato del Lavoro, diffondendo tra tutti gli interessati maggiore consapevolezza in merito ai contributi, previsti dalla normativa nazionale e regionale per gli inserimenti lavorativi, in questo specifico caso per gli inserimenti lavorativi delle persone con disabilità”.

“L’obiettivo - ha concluso il presidente - è la creazione di una circolarità virtuosa delle informazioni relative alle opportunità connesse all’inserimento lavorativo di presone disabili, anche dal punto di vista dei contributi previsti per i datori di lavoro che inseriscono in organico lavoratori ai sensi della Legge 68/99”.

Sono state stampate 1.500 copie della Guida, che verranno distribuite tra gli operatori interessati agli inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati nel territorio della Provincia di Oristano.

Con il presidente della Provincia, all'incontro hanno preso parte gli assessori Serafino Corrias e Gianfranco Attene, diverse associazioni di categoria e dei datori di lavoro, consulenti, amministratori comunali e organizzazioni sindacali.

Nel corso della presentazione una copia della Guida è stata distribuita a tutti i partecipanti.