Venerdì 10 febbraio è il 'Giorno del Ricordo'

07/02/2012  -

Il prossimo venerdì 10 febbraio è il "Giorno del Ricordo", data stabilita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, con la quale la Repubblica vuol ricordare le vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano dalmata in Italia.

Una giornata per rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e per questo l'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione e Cultura, Serafino Corrias, ha inviato una lettera ai dirigenti di tutte le scuole primarie e secondaria della provincia di Oristano, con la quale invita a promuovere iniziative per diffondere la conoscenza, fra gli studenti, dei tragici eventi che hanno colpito gli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopo guerra.

“Sono certo che anche questa ricorrenza", dice l'assessore Corrias, "alla pari della Giornata della Memoria dello scorso 27 gennaio, potrà rappresentare per i giovani delle scuole di ogni ordine e grado un'occasione di studio e di approfondimento per le vicende, fra le più tristi, della storia di una parte della popolazione italiana”.

Nella lettera ai dirigenti scolastici, l'assessore Corrias ha evidenziato che per celebrare istituzionalmente il Giorno del Ricordo, nella stessa giornata di venerdì 10 febbraio, alle ore 9, è stato convocato il Consiglio Provinciale di Oristano, che prevede la partecipazione di alcune scolaresche e Consigli Comunali dei Ragazzi della provincia.