Viabilità, approvata la sistemazione della SP 78

04/04/2011  -  Tematiche: Viabilità

La Provincia ha approvato il progetto per la bitumatura e definitiva messa in sicurezza della SP 78, un tratto di oltre quattro chilometri che collega Scanu Montiferro e il limite della Provincia di Nuoro verso Macomer.
<<Un impegno assunto con gli amministratori locali di quel Comune e con i responsabili della sicurezza territoriale>> afferma l’assessore ai lavori pubblici, Gianni Pia <<che ora si traduce in un intervento organico destinato ad eliminare tutti gli inconvenienti.>>
Costo dell’intervento 200 mila euro e progetto redatto dall’Ufficio Tecnico dell’Ente che andrà in appalto nelle prossime settimane.
<<Sul tratto di strada>>, ha precisato ancora l’assessore, <<si era comunque già intervenuti con un primo intervento di 70 mila euro necessari alla bonifica dell’asse viario attraverso l’eliminazione dei ristagni d’acqua e altro che rendevano pericoloso il traffico.>>

Una petizione inviata da Narbolia ad Enti diversi segnala l’esigenza di sistemare la strada che da Narbolia porta a San Vero Milis ed anche in relazione a questo, l’assessore Gianni Pia spiega che a fine anno sono stati approvati i progetti di interventi manutentivi riguardanti i quattro ambiti con i quali il territorio della provincia è divisa. Uno dei quali comprende anche la strada Narbolia-San Vero Milis ed in questa, come altrove, si interverrà quanto prima per la sistemazione dei tratti più pericolosi mentre la bitumatura e la generale sistemazione dell’arteria sono rimandati a quando la Provincia disporrà delle risorse finanziarie necessarie.
A proposito di risorse, l’assessore Gianni Pia ricorda che il 14 febbraio con una lettera inviata ai consiglieri provinciali della maggioranza che governa la Provincia, ha chiesto l’adesione ad una proposta perché l’Ente assuma un mutuo di 30 milioni di euro per far fronte a tutte le emergenze presenti nel settore della viabilità della Provincia.