Viaggio nelle istituzioni, studenti in Provincia

15/06/2011  -  Tematiche: Scuole

Sono stati accolti nell'aula consiliare della Provincia, gli studenti delle scuole medie e superiori di Arborea che stamattina, alle ore 10,30 hanno incontrato i rappresentanti istituzionali della Provincia di Oristano, nell'ambito del progetto didattico "Viaggio nel cuore delle Istituzioni".
La visita in Provincia fa seguito ad un primo incontro avuto dagli studenti con i rappresentanti del Comune di Arborea ed anticipa quello successivo in Consiglio Regionale, previsto per il prossimo 23 giugno, un percorso propedeutico alla trasferta della delegazione studentesca a Strasburgo il 28 ottobre 2011, in rappresentanza di tutta l'Italia, in occasione della Giornata Euroscuola, indetta dal Parlamento Europeo.
Gli studenti, accompagnati dagli insegnanti e dal dirigente scolastico Prof. Claudio Macchia, sono stati ricevuti dai massimi rappresentanti dell'Ente, il presidente del Consiglio Provinciale Mauro Solinas ed il presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen, con gli assessori provinciali alla Pubblica Istruzione, Serafino Corrias ed al Turismo, Gianfranco Attene, il presidente della Commissione provinciale alla Cultura, Serafino Mele ed Egidio Loi, componente della stessa commissione.

Presenti, in rappresentanza del Comune di Arborea, il sindaco Pierfrancesco Garau e l'assessore comunale alla cultura Lalla Spiga.

L’approfondimento sul tema del Progetto è avvenuto attraverso le domande formulate dagli studenti, tra questi Luca Montixi, Nicola Spanu, Nicol Nalli, Andrea Borsato e Marco Costa, quesiti che hanno riguardato le funzioni e i compiti dell’Ente, le problematiche del lavoro, quelle giovanili, di assistenza sociale ed i rapporti tra cittadini e istituzioni, temi sui quali, nelle risposte, si sono soffermati in particolare il presidente della Giunta Massimiliano de Seneen, che ha annunciato la disponibilità dell’Ente ad essere presente a Strasburgo in occasione della Giornata Euroscuola e la partecipazione alla stampa del progetto, mentre il presidente del Consiglio Mauro Solinas, tra l’altro, si è soffermato sul lavoro dell’Assemblea provinciale, sui compiti del presidente, dei consiglieri provinciali e delle commissioni.
Nel suo intervento, l’assessore Serafino Corrias ha, invece, evidenziato come le sue deleghe alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche giovanili bene si prestano ad azioni rivolte al mondo scolastico e giovanile, annunciando in tempi brevi la creazione della Consulta Provinciale dei Giovani e l'istituzione di un Forum permanente per le politiche giovanili.
L'incontro, proseguito con gli interventi degli altri amministratori provinciali presenti, l'assessore Gianfranco Attene ed i consiglieri Serafino Mele ed Egidio Loi, si è concluso con la consegna a ciascun studente, da parte dell'assessore Serafino Corrias, dello Statuto della Provincia di Oristano, in italiano e in sardo, quale testimonianza del valore dell'Istituzione ed anche dell'identità e della cultura sarda.