Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Valutazione Ambientale Strategica - VAS

La procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), introdotta dalla Direttiva 2001/42/CE e recepita in Italia con il D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii.., rappresenta uno strumento per l'integrazione di considerazioni di carattere ambientale nell'elaborazione e nell'adozione di strumenti di pianificazione e programmazione al fine di garantire la sostenibilità delle scelte effettuate e delle azioni conseguenti.

La corretta gestione di tale processo può consentire l’individuazione delle misure necessarie ad impedire, ridurre, mitigare o compensare l'incremento di eventuali criticità ambientali già presenti, identificando i possibili effetti negativi delle scelte da intraprendere a partire dalla definizione di opportuni elementi conoscitivi e valutativi per la formulazione delle scelte medesime.

Sulla base della verifica di coerenza del piano/programma con gli obiettivi di sostenibilità ambientale individuati ai vari livelli di pianificazione e della conseguente individuazione dei possibili effetti sull'ambiente, sarà possibile nella fase di attuazione del piano/programma il controllo di detti effetti sulla base di un piano di monitoraggio calibrato su opportuni tematismi e criticità.

La procedura di valutazione ambientale strategica va effettuata durante la fase preparatoria del piano/programma, anteriormente alla sua approvazione o all'avvio della relativa procedura. Pertanto essa è parte integrante del procedimento complessivo di approvazione del piano/programma.

 

Ambito di applicazione della VAS

Devono essere sottoposti a VAS, ai sensi dell’art. 6 del D. Lgs. 152/ 2006 e ss.mm.ii., in generale tutti i piani e i programmi che possono avere effetti significativi sull’ambiente, in particolare:

  1. i piani e programmi che sono elaborati per la valutazione e gestione della qualità dell’aria ambiente, per i settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli, e che definiscono il quadro di riferimento per l’approvazione, l’autorizzazione, l’area di localizzazione o comunque la realizzazione dei progetti elencati negli allegati II, III e IV del D.Lgs. 152/06 e ss mm ii nonché negli allegati A e B alla DGR n° 34/33 del 07.08.2012;
  2. i piani e programmi per i quali, in base a possibili impatti sulle finalità di conservazione dei siti designati come ZPS e SIC per la protezione degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatica, si ritiene necessaria una Valutazione d’Incidenza Ambientale ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 357/ 1997, come modificato dall’art. 6 del D.P.R. 120/ 2003;
  3. per i piani e i programmi di cui ai punti 1) e 2), che determinano l’uso di piccole aree a livello locale e per le modifiche minori, la VAS è necessaria qualora l’Autorità competente valuti, ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. 152/ 2006 e ss.mm.ii., che possano avere impatti significativi sull’ambiente;
  4. l’Autorità competente valuta, secondo le disposizioni di cui all’art. 12 del D. Lgs. 152/ 2006 e ss.mm.ii., se i piani e i programmi, diversi da quelli indicati ai punti 1) e 2) del presente articolo, che definiscono il quadro di riferimento per l’autorizzazione dei progetti, possono avere effetti significativi sull’ambiente.

 

Soggetti del processo di VAS

Autorità competente: per piani e programmi di livello provinciale e sub- provinciale è la Provincia competente per territorio (L. R.n. 9/06). Nell’ambito della Provincia di Oristano la competenza sulla VAS è stata attribuito al Settore Ambiente e Suolo della Provincia di Oristano – Servizio Acque –Igiene e Profilassi e Valutazioni Ambientali. Alla Provincia compete l'adozione del provvedimento di verifica di assoggettabilità e la redazione del parere motivato.

Autorità procedente: è la pubblica amministrazione che elabora e/o approva il piano/programma, ed avvia il processo di valutazione ambientale strategica;

Proponente: è il soggetto pubblico o privato, se diverso dall'autorità procedente, che elabora il piano/programma.

 

Procedimento di Verifica di Assoggettabilità a VAS

Procedimento di valutazione ambientale strategica (VAS)

Normativa di riferimento

Elenco procedimenti VAS