Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Guida Turistica Sportiva

DEFINIZIONE DI GUIDA TURISTICA -SPORTIVA
Ai sensi dell'art. 4, comma 1, lett. b) della L.R. 20/2006 è guida turistica sportiva chi per professione accompagna persone singole o gruppi di persone in attività turistico-sportive per le quali è richiesta la conoscenza e l'utilizzo di particolari tecniche e/o di particolari attrezzature.

 

SPECIALIZZAZIONI GUIDA TURISTICA - SPORTIVA

Si individuano le seguenti specializzazioni di guida turistico sportiva:
 

1) GUIDA TURISTICA SPELEOLOGICA

Chi per professione accompagna, attraverso l'utilizzo di particolari attrezzature, persone singole o gruppi di persone in grotte, cavità, pozzi, aree sotterranee anche urbane, illustrandone le peculiarità geologiche e naturalistiche e assicurandone la necessaria assistenza tecnica.
 

2) ACCOMPAGNATORE PER LE ATTIVITÀ CICLOTURISTICHE

Chi per professione accompagna persone singole o gruppi di persone in attività ciclistica su strada asfaltata o su percorsi fuori strada, limitatamente alle specializzazioni delle quali è in possesso, così come indicato dal registro delle professioni.
Si suddividono in:

2a) CICLISMO SU STRADA
2b) CICLISMO FUORI STRADA

 

3) ACCOMPAGNATORE PER LE ATTIVITÀ EQUESTRI

Chi per professione assiste ed accompagna persone singole o gruppi di persone in gite ed escursioni a cavallo.

 

4) OPERATORI SUBACQUEI

Tale categoria, disciplinata dalla Legge regionale 26 febbraio 1999, n. 9 (Norme per la disciplina dell'attività degli operatori del turismo subacqueo), si suddivide in due sottocategorie:

4a) ISTRUTTORE SUBACQUEO
4b) GUIDA SUBACQUEA