Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Guida Turistica

Requisiti:

  • DOMANDA DI ISCRIZIONE nel Registro Regionale redatta su apposito modulo
  • MARCA DA BOLLO da € 16,00
  • LAUREA, almeno triennale, in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico-artistiche ed architettoniche
  • 3 MESI EFFETTIVI, anche non continuativi, DI TIROCINIO OPERATIVO certificato in Sardegna, avente ad oggetto attività connesse al patrimonio storico-archeologico-monumentale della Sardegna; ossia un periodo di formazione intensivo svolto presso associazioni, enti o società pubbliche o private che erogano servizi turistici e/o culturali oppure in affiancamento a una guida professionista abilitata ed iscritta nei registri. La certificazione deve attestare la pratica dell'attività di guida per il periodo. (CERTIFICAZIONE IN ORIGINALE)
  • 10 PRESTAZIONI DI GUIDA in affiancamento alla guida professionista abilitata ed iscritta al registro (CERTIFICAZIONE IN ORIGINALE)
  • CERTIFICATO MEDICO IDONEITA' PSICOFISICA IN ORIGINALE
  • COPIA DOCUMENTO DI IDENTITA'

 

Rinnovo:

A seguito dell'entrata in vigore della L.R. 24 del 20/10/2016 art. 55 comma 1, che abroga l'obbligo di rinnovo periodico delle Professioni Turistiche, non è più necessario presentare la richiesta di rinnovo. Deve comunque produrre annualmente il certificato medico. Al fine dell'accertamento della permanenza dell'idoneità psico-fisica all'esercizio della professione, la segreteria dei registri può richiedere l'esibizione del relativo certificato in corso di validità. La mancata esibizione del certificato è equiparata all'esercizio abusivo della professione.

Attraverso la compilazione del modello on-line  (raggiungibile attraverso il link) , potrà essere trasmessa alla Segreteria dei registri la scansione del certificato medico e/o eventuali variazioni di indirizzo di residenza, mail o telefono.

 

Moduli

SCARICA MODULO PRIMA ISCRIZIONE