Avviso per l’attuazione del Piano di Formazione Professionale

07/10/2011  -  Tematiche: Lavoro

L’Assessore al Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali della Provincia di Oristano, Alessandro Murana comunica che è in pubblicazione presso l’Albo Pretorio della Provincia di Oristano, l’Avviso pubblico per l’attuazione del Piano Annuale di Formazione Professionale, rivolto alle Agenzie Formative, anche in Raggruppamento Temporaneo, che presenteranno un solo progetto per la realizzazione di un massimo di tre corsi.

“Si tratta della prima volta, ha commentato l’Assessore Murana, che la Provincia di Oristano gestisce e promuove i corsi di formazione professionale, dall’acquisizione delle competenze da parte della Regione Sardegna. L’Assessorato al Lavoro ha programmato gli interventi a seguito dei dati raccolti dalle rilevazioni dei fabbisogni formativi del territorio provinciale, cercando, in tal modo, di rispondere alle esigenze del tessuto economico locale”.

“Le risorse finanziarie disponibili ammontano a oltre 2milioni di euro, ha proseguito Alessandro Murana, e andranno a coprire i costi di attivazione di 15 corsi di formazione professionale, che coinvolgeranno un totale di 225 allievi, disoccupati o inoccupati, individuati e selezionati dalle stesse Agenzie Formative a seguito dell’attribuzione dei corsi e delle risorse”.

“9 dei 15 corsi di formazione professionale previsti dal Bando, ha concluso l’Assessore Murana, verranno attivati ad Oristano, dal momento che la città capoluogo è maggiormente collegata dal servizio pubblico di trasporto urbano oltre ad essere più facilmente raggiungibile da tutti i paesi della provincia. I restanti 6 corsi, verranno attivati comunque nei vari territori in funzione delle loro vocazioni produttive: Terralba, Laconi, Ghilarza, Ales e Bosa. Si vuole garantire, in tal modo di offrire a tutti i disoccupati della provincia di Oristano l’opportunità di poter partecipare a tutti i percorsi formativi che verranno attivati a breve dagli Enti di Formazione che si aggiudicheranno i corsi”.

Le Agenzie Formative, destinatarie dell’avviso, che vorranno presentare i progetti formativi, dovranno inviare tutta la documentazione (tramite le modalità previste dal bando) presso l’Ufficio Protocollo Generale della Provincia di Oristano) entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 06 dicembre 2011.

L’Avviso Pubblico e i relativi allegati sono disponibili per tutti gli interessati presso l’Albo Pretorio della Provincia di Oristano (vai all'avviso pubblico)