Caccia, unanime consenso per l'unico ambito territoriale

06/07/2012  -

Il Consiglio Provinciale ha approvato, nei giorni scorsi, il Piano Faunistico Venatorio Provinciale, prevedendo un unico ambito territoriale e non due come ipotizzato dagli uffici.

La decisione dell'assemblea provinciale di riportare tutto in un unico ambito territoriale ha trovato il pieno assenso anche da parte dell'assessore provinciale all'Ambiente, Emanuele Cera "una decisione quanto mai opportuna", ha commentato Emanuele Cera, "la cosa più giusta per mettere in condizioni i cacciatori di poter esercitare l'attività venatoria liberamente in tutto il territorio provinciale".

"Auspico che anche la Regione tenga conto di questa decisione unanime del Consiglio provinciale, prevedendo un unico ambito territoriale di caccia anche in scala regionale. Ritengo sia importante poter esercitare la caccia liberamente in tutto il territorio regionale" ha prosceguito Cera, "sia in termini di libertà e di scelta personale del cacciatore, senza imposizioni che costringerebbero gli stessi cacciatori sempre nei soliti territori, sconvolgendo quello che è il senso vero e proprio della caccia, che è anche conoscenza di luoghi e tradizioni diverse da quelle ristrette del proprio territorio".

La delibera del Consiglio provinciale sarà, ora, pubblicata nel BURAS e si avranno 60 giorni di tempo per presentare eventuali osservazioni.