Corsi di formazione per operatori del settore ricettivo-turistico e ristorazione

04/02/2015  -

L’Ente Bilaterale per il turismo della Sardegna ha organizzato due corsi di formazione professionale rivolti agli operatori del settore ricettivo – turistico e della ristorazione. I corsi rientrano nell'ambito delle consuete attività diformazione dell'EBTS e sono finalizzati a migliorare le professionalità presenti nel sistema ricettivo e turistico della Sardegna.

Il primo corso è legato all'aggiornamento delle tecniche da sala ed è in programma secondo queste date:

• Olbia -  9 marzo
  • Alghero - 10 marzo
  • Nuoro - 11 marzo
  • Oristano - 12 marzo
  • Cagliari - 13 marzo.

Il programma spazia dall'evoluzione dei modelli organizzativi, all'organizzazione del lavoro, dal piano di gestione dei servizi da sala, alla ottimizzazione delle potenzialità del settore della ristorazione. Ancora, dal trend della cucina nazionale ed internazionale alle tecniche di supervisione “cucina-sala-cibi”. Infine, dal Banqueting management alla organizzazione e alla gestione dei banchetti e dei ricevimenti.

Il secondo corso professionale approfondisce i temi della responsabilità dell'impresa, con le implicazioni legate ai rischi penali previsti dalle nuove normative di legge sulla materia, soprattutto per ciò che riguarda la parte del nuovo Decreto legge che ha istituito un nuovo reato in carico alle Società che traggono vantaggio dal comportamento illecito di un loro amministratore o di un loro collaboratore, sottoposto alla vigilanza di un amministratore.

Queste le date del secondo corso:

• Alghero - 20 marzo
  • Olbia - 23 marzo
  • Nuoro - 25 marzo
  • Oristano - 26 marzo
  • Cagliari - 27 marzo.

I corsi, del tutto gratuiti, sono aperti sia ai titolari e gestori di attività turistiche che ai lavoratori dipendenti - fissi o stagionali - in regola col versamento delle quote associative disciplinate dal contratto nazionale del Turismo.

Le conferme di partecipazione con le sedi di svolgimento, ed eventuali altre informazioni, saranno comunicate dall’Ente direttamente ai partecipanti tramite e-mail.

Il programma aggiornato dell’attività formativa è disponibile sul sito dell’Ente www.ebtsardegna.org alla voce “Formazione Professionale”.

Per ulteriori informazioni sipuò contattare la Segreteria dell’Ente al numero 0783/300024.