} $(window).on("scroll touchmove", function() { $("#cc-cookies").css({"position": "relative"}, $(document).scrollTop() > 32); }); Provincia di Oristano | Definito il Piano provinciale di Dimensionamento Scolastico
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Definito il Piano provinciale di Dimensionamento Scolastico

10/02/2011  -  Tematiche: Scuole

Al termine delle assemblee territoriali tenutesi a Ghilarza, Ales, Oristano, Flussio, dopo i due incontri con i Dirigenti Scolastici delle Scuole Medie Superiori e la Conferenza plenaria Provinciale dello scorso 8 febbraio, l'Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione ha definito il Piano di Dimensionamento Scolastico 2011-12, che sarà ora inviato in Regione per la sua approvazione. Il documento ha fatto proprie le Linee Guida emanate dalla Regione attraverso la Delibera n. 46/67 del 30/12/2010 ma soprattutto, quanto disposto dalla Riforma Gelmini.
<<E' stato un percorso lungo e laborioso>>, afferma l'Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Serafino Corrias, <<ma alla fine contiamo di aver prodotto un Piano che coniuga le diverse esigenze e peculiarità del territorio provinciale. Per questo mi sento di ringraziare tutti i soggetti che in maniera attiva hanno contribuito alla predisposizione del Piano: Amministratori comunali, Dirigenti Scolastici delle Scuole primarie e secondarie, l'Ufficio Scolastico Provinciale, organizzazioni sindacali della scuola, rappresentanti degli insegnanti e degli studenti, i componenti della Commissione Provinciale Cultura, il Dirigente del Settore Promozione del Territorio e i funzionari dell'Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione. Da loro è arrivato un contributo serio e fattivo per la formazione di una “Scuola di qualità” al servizio degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Con queste sinergie>>, continua Corrias, <<è stato allora definito un Piano sostanzialmente equo e condiviso nel quale vengono in primo luogo salvaguardate e mantenute tutte le Autonomie Scolastiche presenti attualmente in provincia.>>

Nessun taglio dunque, nel pieno rispetto del principio solidaristico contenuto nelle Linee Guide e proposto dalle Province, secondo il quale i grandi Centri potevano cedere qualcosa a quelli più piccoli dove erano presenti delle criticità. Per quanto concerne la Scuola Primaria, seguendo sempre le Linee Guida della Regione, si è cercato ovunque di andare al superamento delle pluriclassi. Sono da apprezzare le soluzioni proposte in questo senso da diverse Amministrazioni Comunali, anche se in tanti casi resta aperto il problema delle pluriclassi per le quali l'ultima parola sulla loro sopravvivenza è rimandata alle decisioni della Regione e dell'Ufficio Scolastico Regionale.
<<Nel Piano>>, aggiunge l'Assessore provinciale, <<è presente, così come avevamo garantito a quel territorio, la richiesta di istituzione dell'Istituto Globalizzato di Laconi che comprenderà gli studenti del Comprensivo e del Classico di Laconi>>.

Per quanto riguarda invece le Scuole Medie Superiori, sono state inserite tutte le richieste di nuovi Corsi, in linea con l'Ordinamento Scolastico vigente. Nel documento inviato alla Regione, sono inoltre presenti alcune importanti istanze delle quali la Provincia si fa carico interpretando le indicazioni scaturite nei diversi incontri ed assemblee. In particolare, è stato chiesto all'Assessorato alla Pubblica Istruzione un impegno forte per il mantenimento degli organici attuali tenuto conto che il territorio in questo senso ha già subito negli anni scorsi grossi ridimensionamenti. All'Assessorato ai Trasporti, si chiede invece un impegno per concedere dei contributi finalizzati al trasporto degli alunni per le Amministrazioni comunali ”virtuose” che hanno deciso di accorpare le scuole con i paesi vicini.
<<Per quanto riguarda infine la nostra Provincia>>, conclude l'Assessore Corrias, <<prendo l'impegno di promuovere un tavolo permanente con i diversi soggetti che fanno parte del mondo scolastico oristanese, affinché di scuola si parli tutto l'anno e non solo nei momenti che precedono importanti scelte come ad esempio quella del Piano di Dimensionamento Scolastico>>.

Ecco comunque le proposte di razionalizzazione inserite nel Piano Provinciale:

SCUOLE PER L'INFANZIA, ELEMENTARI E MEDIE

A seguito delle proposte presentate dagli enti locali intervenuti nelle assemblee zonali ed allegate al presente atto per farne parte integrante e sostanziale e di quanto sopra esposto, si propone il mantenimento di tutte le autonomie esistenti e dei punti di erogazione del servizio con le seguenti variazioni:

Istituto Comprensivo Laconi
L’Istituto di Laconi ha la particolarità di essere un Istituto comprensivo interprovinciale che ospita gli studenti di Nuragus e Genoni.
Attualmente sottodimensionato (297 alunni), essendo Laconi inserito nell'elenco dei Comuni montani, si chiede la trasformazione dello stesso in Istituto Comprensivo Globale accorpando allo stesso il Liceo Classico, attualmente sezione staccata del Liceo di Isili al fine di permettere di avere i numeri necessari al mantenimento dell'autonomia. Si coglie l'occasione per evidenziare l'esigenza di superare l'anomalia dettata dal conflitto di competenza tra gli Uffici scolastici provinciali di Nuoro e Oristano, inserendo Laconi nell'ambito di competenza dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Oristano.

 

Istituto Comprensivo San Vero Milis: (445 alunni)
Vista la nota congiunta dei Comuni di San Vero Milis, Narbolia e Zeddiani, si chiede il mantenimento dei seguenti punti di erogazione:

  • San Vero Milis e Zeddiani per quanto riguarda la Scuola dell'Infanzia;
  • San Vero Milis e Narbolia per quanto riguarda la Scuola Primaria, accorpando gli alunni di Zeddiani alle classi di San Vero Milis;
  • San Vero Milis, Narbolia e Zeddiani per la Scuola Secondaria di Primo grado, accorpando dieci alunni di San Vero Milis che frequenteranno la prima classe a Zeddiani consentendo il mantenimento di tutti e tre i punti di erogazione.

Istituto Comprensivo Samugheo: (346 alunni)
Con nota del Comune di Allai prot. n. 268/11 del 07 febbraio 2011, l'amministrazione esprime la volontà di far frequentare gli alunni della scuola Primaria residenti nel Comune presso la scuola Primaria di Samugheo, sopprimendo di conseguenza il punto di erogazione della sola scuola Primaria nel Comune di Allai e garantendo, nel contempo, la permanenza della scuola dell'Infanzia.

Istituto Comprensivo Ardauli
In accoglimento dell'istanza presentata dai Sindaci dei Comuni di Busachi e Fordongianus, si propone il superamento delle pluriclassi nei Comuni con un accordo che consenta di garantire la presenza delle istituzioni scolastiche in entrambi paesi, localizzando la Scuola Primaria presso il Comune di Fordongianus e la Scuola Secondaria di Primo Grado nel Comune di Busachi.

 

SCUOLE SUPERIORI

In virtù dell'applicazione del principio solidaristico si propone il mantenimento delle autonomie scolastiche esistenti e, in ottemperanza alla Tabella di confluenza degli indirizzi scolastici dal vecchio al nuovo ordinamento, l'istituzione dei seguenti nuovi indirizzi e corsi di studio:

Istituto Istruzione Superiore Bosa
Mantenimento delle autonomie scolastica e istituzione dei seguenti nuovi indirizzi di studio:

  • opzione Scienze Applicate per il Liceo Scientifico;
  • sulla base del DPR n. 88 del 15/03/2010, attivazione dell'indirizzo Tecnico Nautico.

Istituto Istruzione Superiore Ghilarza
Si chiede il mantenimento dell'autonomia per la particolarità del territorio e per il particolare valore e alla strategicità che riveste la presenza di un polo di istruzione secondaria nel combattere lo spopolamento del territorio.

 

Istituto Istruzione superiore Terralba-Mogoro-Ales
Mantenimento dell'autonomia e richiesta dell'istituzione dei seguente indirizzo di studio:

  • opzione Scienze Applicate per il Liceo Scientifico.

Liceo Classico “De Castro”Oristano.
Mantenimento della autonomia scolastica.

Liceo Scientifico “Mariano IV” Oristano.
Istituzione del seguente nuovo indirizzo:
 

  • opzione Scienze Applicate per gli studenti iscritti al primo anno.

Istituto Magistrale “B. Croce”Oristano
Mantenimento dell'autonomia scolastica con attivazione del seguente indirizzo di studio:

  • istituzione del Liceo Musicale.

Istituto Tecnico Industriale “Othoca” di Oristano
Mantenimento dell'autonomia con le seguenti variazioni e istituzione del nuovo indirizzo di studi:

  • chiusura delle iscrizioni agli studenti del primo anno per l'opzione “Scienze Applicate” e completamento dei corsi già in essere, sino a naturale completamento del ciclo di studi;
  • istituzione dell'indirizzo Chimica dei materiali e biotecnologie ambientali.

Istituto tecnico commerciale “Sergio Atzeni” di Oristano
Mantenimento dell'autonomia e della attuale articolazione dei corsi.

Istituto Istruzione Superiore “L. Mossa + F. Brunelleschi”di Oristano
Mantenimento dell'autonomia e della attuale articolazione dei corsi.

Istituto Istruzione Superiore “Contini + G. Galilei”di Oristano
Si propone il mantenimento dell'autonomia scolastica e l'istituzione del seguente indirizzo:

  • indirizzo ottico.

Istituto Professionale Statale I.P.A.A. “Don Deodato Meloni”di Oristano
Mantenimento dell'autonomia scolastica e istituzione dei seguenti indirizzi di studio in applicazione della riforma degli Istituti Superiori:

  • Servizi commerciali con possibilità di conseguire le qualifiche in “operatore Amministrativo-Segretariale”, “Operatore dei servizi di vendita” e “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”, nonché il conseguimento del diploma di “Tecnico dei Servizi Commerciali”;
  • Istituto tecnico “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”.