I Club di prodotto a Torino, Milano e Bologna

21/03/2011  -  Tematiche: Turismo ed eventi

L’attività del Sistema Turistico Locale Eleonora d’Arborea (consulta il Video) (ascolta l'intervista) prosegue con l’organizzazione di tre Road Show nelle città di Torino, Milano e Bologna rispettivamente il 22, 23 e 24 marzo 2011 destinati a promuovere i Club di Prodotto Identità e Tradizioni, Mare, Turismo Attivo ed Equestre, Eventi ed Enogastronomia e gli operatori associati per un totale di 93 aziende coinvolte rappresentative dei diversi settori del turismo provinciale: dagli agriturismo agli hotel, dagli alberghi diffusi ai B&B, dalle società di servizi operanti nell’ambito del turismo attivo, del mare e dell’archeologia, oltre agli eventi calendarizzati nell’arco dell’anno.
La scelta delle tre città del Nord Italia è frutto di un’indagine svolta dal Sistema Turistico Locale durante la scorsa estate presso l’Ufficio di Informazione Turistica della Provincia che ha evidenziato quale provenienza principale dei turisti le regioni Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, pertanto uno degli obiettivi dei 3 eventi è quello di rafforzare tale realtà.
L’indagine sopra citata ha inoltre evidenziato che i motivi principali che spingono il turista a visitare la Provincia di Oristano sono la cultura, le tradizioni, l’eno-gastronomia e le attività sportive praticabili, dal diving all’equitazione, dalla vela al cicloturismo.
È quest’ultimo dato che ha spinto l’azione del STL verso la realizzazione dei 3 road show in cui verrà presentata la varietà dell’offerta turistica provinciale tramite la promozione dei Club di prodotto coinvolti.

I tre eventi inizieranno con un workshop che vede coinvolti due rappresentanti per ciascuno dei Club di prodotto sopra indicati che incontreranno i rappresentanti del turismo associato e turismo sociale quali CRAL (circoli ricreativi aziendali), delle associazioni e circoli tematici (culturali, enogastronomici), università della 3^ età, delle Federazioni Sportive e delle associazioni sportive potenzialmente interessate alle discipline sportive praticabili in Provincia di Oristano, degli istituti scolastici, oltre naturalmente ad incontri operativi con tour operator e agenzie di viaggio.
Si proseguirà con una presentazione del progetto di fronte alla stampa locale e alle testate del trade turistico. Al termine, tutti gli ospiti invitati si fermeranno per un buffet/degustazione delle produzioni tipiche eno-gastronomiche rappresentanti l’intero territorio provinciale dalla Planargia al Monte Arci, dal Montiferru al Sinis la cui preparazione e presentazione sarà curata da uno chef del territorio che accompagnerà la delegazione degli operatori in partenza.
L’obiettivo dei 3 eventi è la presentazione dei Club di Prodotto, ossia le aggregazioni volontarie di operatori turistici aderenti al Sistema Turistico Locale Eleonora d’Arborea che hanno deciso di qualificare la propria offerta attraverso la sottoscrizione di un disciplinare basato sull’identificazione di un tema forte, come per esempio il turismo attivo declinato nelle diverse attività praticabili: il trekking, il birdwatching, il quad, l’equitazione, per citarne solo alcuni, o il mare (declinato anche in questo caso negli sport surf, kitesurf, diving e altri), o nel caso del Club Identità e tradizioni, che trovano la loro base nell’archeologia e nella cultura millenaria. Eventi ed Enogastronomia, invece, sono considerati prodotti trasversali a tutto il resto proprio in virtù del loro carattere collaterale che fa da sfondo e da complemento a qualsiasi attività.
Il fine ultimo da raggiungere è infatti quello di presentare agli operatori coinvolti le opportunità che la destinazione Provincia di Oristano offre a chi opera nel campo del turismo associato e non, per soddisfare una domanda turistica sempre più poliedrica ed esigente.
Secondo il presidente del Sistema Turistico Locale on.le Massimiliano De Seneen “con i road show Stl realizza un progetto ambizioso: qualificare l’offerta, aggregarla e promuoverla attraverso una immagine unitaria, quella del Stl appunto.  Gli operatori dell’offerta turistica che prenderanno parte agli incontri con la domanda associata qualificata di Torino Milano e Bologna infatti, non promuoveranno le loro singole imprese ma bensì i Club di Prodotto di appartenenza. Un risultato storico per il comparto turistico provinciale, ottenuto grazie al lavoro del Comitato Esecutivo e degli imprenditori locali organizzati nei Club di Prodotto che hanno creduto e continuano a credere che l’aggregazione sia un valore per la promozione di una destinazione con tante risorse come quella rappresentata dalla Provincia di Oristano”.