} Provincia di Oristano | Nuove architetture istituzionali: un convegno sul riequilibrio territoriale
Logo della Provincia di Oristano

Provincia di Oristano - sito web ufficiale

Nuove architetture istituzionali: un convegno sul riequilibrio territoriale

10/11/2025  - 

Le Associazioni culturali Senatore Lucio Abis di Oristano e Nino Carrus di Borore promuovono il convegno dal titolo “Nuove architetture istituzionali come strumento per il riequilibrio territoriale delle Province di Nuoro e Oristano”, dedicato al tema dell’organizzazione del sistema degli Enti locali della Sardegna. L’appuntamento è fissato per sabato 15 novembre alle ore 9:30 presso la Sala Paolo VI del Seminario di Oristano, in piazza Duomo.

“L’obiettivo del convegno” spiegano Pietro Arca e Rosanna Carboni, presidenti delle Associazioni culturali Lucio Abis e Nino Carrus, “è quello di approfondire le nuove architetture istituzionali in grado di garantire pari opportunità a tutte le aree del territorio regionale, con particolare attenzione alle zone interne dell’Isola”.

“L’iniziativa nasce dalla necessità di riflettere sull’assetto degli enti intermedi della Sardegna, in un momento in cui, nonostante l’articolo 3 della legge statutaria riconosca alla Regione potestà legislativa in materia di ordinamento degli Enti locali, si è scelto di aderire alla ricostituzione delle Province attraverso elezioni di secondo livello, senza un adeguato confronto pubblico”.

Il convegno intende promuovere un dibattito aperto e partecipato, coinvolgendo territori e cittadini delle Province di Oristano e Nuoro, per contrastare la tendenza a un modello polarizzato su Sassari e Cagliari, che rischia di aggravare lo spopolamento e la marginalizzazione delle zone interne. 

“Si discuterà della necessità di restituire ai cittadini” aggiungono Pietro Arca e Rosanna Carboni, “il diritto di scegliere chi debba amministrare il territorio, valorizzando la modalità elettiva come strumento di costruzione delle comunità e di protagonismo politico locale”.

Con il contributo di studiosi, ricercatori e rappresentanze istituzionali, saranno esplorati gli scenari possibili e le prerogative legislative legate alla specialità della Sardegna, per adeguare ogni legittima aspirazione dei sardi a ordinamenti giuridici capaci di garantire pari dignità in ogni angolo dell’Isola.

Programma:

Introduzione lavori

  • Pietro Arca (Presidente Associazione culturale Senatore Lucio Abis) e Rosanna Carboni (Presidente Associazione Nino Carrus).

Saluti istituzionali

  • Massimiliano Sanna (Sindaco di Oristano).

Relatori:

  • Marco Betzu (Professore Ordinario di Diritto costituzionale, Università di Cagliari);
  • Roberto Deriu (Capogruppo PD in Consiglio Regionale)

Interventi istituzionali:

  • Paolo Pireddu (Presidente Provincia di Oristano):
  • Giuseppe Ciccolini (Presidente Provincia di Nuoro);
  • Emiliano Fenu (Sindaco di Nuoro);
  • Daniela Falconi (Sindaca di Fonni – Presidente Regionale ANCI Sardegna).

Dibattito

Conclusioni:

  • Gianvalerio Sanna (Presidente Consorzio UNO – Università di Oristano).