Nuovi interventi per la bonifica dell'amianto da edifici pubblici

05/01/2011  -

Nuovi interventi per lo smaltimento dell'amianto dagli edifici pubblici, così ha deliberato nell'ultima seduta di Giunta provinciale l'esecutivo guidato dal Presidente Massimiliano de Seneen. Gli interventi rientrano in un nuovo piano di protezione dai pericoli derivanti dall' amianto, elaborato su proposta dell'assessore provinciale all'ambiente e protezione civile Emanuele Cera, che prevede azioni di decontaminazione, smaltimento e bonifica di questo materiale altamente inquinante.
<<In sostanza>> specifica l’Assessore Cera, <<si tratta di un'integrazione al programma provinciale dei contributi agli Enti locali per la rimozione dell'amianto dagli edifici pubblici. Come Provincia riusciremo a garantire ulteriori finanziamenti agli Enti locali ed ai loro consorzi per gli interventi di bonifica su immobili o infrastrutture pubbliche.>>

Beneficiari del contributo finanziario sono il Consorzio di Bonifica dell'Oristanese per interventi al magazzino Consortile Brabau strada pontile, magazzino di Arborea Strada 14 Est-bis e nel complesso Consortile di Marrubiu -S.S126 km 114 per un totale di 52.111,95 euro. Il Consorzio Industriale provinciale oristanese per interventi nel fabbricato dell'ex Lambiasi e dell' ex Lochi ubicati nel corpo nord dell' agglomerato industriale di Oristano, fabbricato 1 ubicato nel corpo centrale dello stesso agglomerato e nella sede del Consorzio Industriale Provinciale della Capitaneria di Porto di Oristano con un finanziamento complessivo di 165.411,00 Euro.
Nella stessa delibera la Giunta ha anche integrato il finanziamento concesso in precedenza al Comune di Oristano per interventi nella scuola materna di Via d'Annunzio e nel cantiere comunale di Via del Porto per un importo totale aggiuntivo di 12.621,00 Euro ed al Comune di Milis per il cantiere comunale di Via dei Lavatoi per un importo integrativo di Euro 1.710,00. Questi interventi rientrano nelle azioni che la Provincia ha già intrapreso a varie riprese nel recente passato e <<nei mesi scorsi>> specifica l’Assessore Emanuele Cera <<abbiamo finanziato diversi interventi di bonifica e smaltimento di amianto negli edifici scolastici e pubblici in genere di proprietà dei Comuni, per importi che superano abbondantemente il milione di Euro. Senza dimenticare>> precisa l'assessore <<la concessione di contributi a oltre 100 cittadini residenti nel territorio provinciale per lo stesso fine>>.
Azioni politiche per la tutela della salute pubblica ma anche per il risanamento e la salvaguardia dell'ambiente che la Giunta de Seneen ha assunto con decisione e con atti concreti. Tra questi anche la sottoscrizione da parte della Provincia dell'atto di delega al Comune di Arborea per il trasferimento di 2 milioni di Euro che serviranno per il completamento della bonifica nella discarica di scarto di lavorazione di amianto in località Masangionis.
<<I comuni che intendono intervenire nei propri edifici>> informa l’Assessore Cera <<possono presentare richiesta al nostro assessorato e posso assicurare che saranno certamente finanziati, in quanto sono a disposizione ancora ingenti risorse da destinare agli Enti Locali>>.